Liste di attesa, Vitri (Pd) interroga: "Giunta immobile e divisa, nessun piano per intervenire"

micaela vitri 2' di lettura 14/09/2021 - «Una risposta deludente, nessun piano per ridurre i tempi di attesa delle visite mediche e i disagi dei cittadini». La consigliera regionale Micaela Vitri giudica «del tutto insoddisfacente» la risposta dell'assessore alla sanità Filippo Saltamartini all'interrogazione urgente sulle liste di attesa presentata dal Gruppo del Partito Democratico, di cui è prima firmataria.

«La Giunta resta immobile, mentre la pandemia continua a provocare conseguenze nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle altre patologie, con prenotazioni di visite via Cup che spesso si trasformano in 'via crucis', cittadini costretti a ricorrere al privato, viaggi fuori provincia e fuori regione. E sulla campagna vaccinale, unica risposta efficace per bloccare il virus e dare respiro al sistema sanitario, l'esecutivo continua a mandare messaggi contraddittori, dimostrando un'evidente spaccatura al suo interno».

«I dati nelle Marche sulle attività non procrastinabili, a partire da quelle oncologiche, sono preoccupanti – entra nel dettaglio la consigliera - Gli interventi per tumore sono diminuiti significativamente. Parliamo del -26% per la prostata, -10,5% per il colon, -9,4% per melanoma, -8,3% per la tiroide, - 8,1% per i polmoni. Riduzioni altrettanto significative anche nelle operazioni per le patologie cardio- circolatorie, dall'infarto all'ictus, alle quali si aggiungono le ripercussioni della pandemia sulle attività ambulatoriali, ridotte addirittura del 50%». Nell'interrogazione il rifermento ai disagi vissuti nei Distretti sanitari e nelle strutture dell'Area Vasta 1, «con liste di attesa per alcuni controlli specialistici che risultano bloccate ancora per sei mesi».

«Agli annunci roboanti dell'esecutivo per risolvere la situazione – conclude Vitri – non è seguito alcun provvedimenti e i disagi proseguono. E' trascorso un anno dai proclami della campagna elettorale, ma non abbiamo ancora visto nulla, mentre servirebbe una risposta urgente, chiara e incisiva».


da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2021 alle 16:39 sul giornale del 15 settembre 2021 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, pesaro, pd, consiglio regionale, comunicato stampa, Micaela Vitri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cjaH





logoEV
logoEV