counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Il prof. Guido Silvestri: "Ecco le cinque regole per difenderci dal Covid19"

2' di lettura
857

Il prof. Guido Silvestri fa il punto su quelle che dovrebbero essere le azioni da seguire per gestire la pandemia e tenere a bada il Covid19. Un vademecum composto da cinque regole fondamentali.

"Mi ha chiamato un noto giornalista/scrittore che sta scrivendo un libro su COVID e vaccini. Abbiamo parlato a lungo, e tra le altre cose, mi ha chiesto cosa dovremmo fare adesso. Ho risposto: dobbiamo basarci sulla scienza e sui dati. Andando nel dettaglio, credo che ci siano due sets di dati da cui partire:
1. I vaccini sono estremamente efficaci nel ridurre casi severi e morti di COVID (vedi grafico a sx, studio della Kaiser Permanente Foundation), ed anche molto efficaci nel ridurre le infezioni (vedi figura a dx, studio di San Diego).
2. Le restrizioni generalizzate (lockdowns in primis) hanno efficacia poco chiara nel ridurre la diffusione ed i danni di COVID, mentre causano notevoli danni collaterali a livello socio-economico e psicologico.

Quindi le cose da fare sono CINQUE, una specie di "pentalogo" del COVID nel 2021:
1. Arrivare al più presto a vaccinare almeno il 95% della popolazione adulta.
2. Approvare al più presto i vaccini a mRNA per uso nei bambini sotto i 12 anni (FDA ci sta lavorando).
3. Pensare seriamente a terze dosi e/o vaccini di seconda generazione ("anti-Delta") nei soggetti a rischio.
4. Introdurre misure restrittive selettive per i soggetti che rifiutano la vaccinazione (i.e., "green pass", etc).
5. Evitare misure restrittive generalizzate (i.e., lockdowns, coprifuochi, UFM, etc). La strada è segnata, dritta e larga, per uscire fuori tutti insieme dall'incubo della pandemia e tornare ad una vita normale guidati e protetti dalla scienza".





Questo è un articolo pubblicato il 06-08-2021 alle 17:28 sul giornale del 07 agosto 2021 - 857 letture