Senigallia: Manifesti no-vax sugli spazi pubblicitari comunali: pioggia di critiche e richieste di rimozione

2' di lettura 03/08/2021 - I manifesti no-vax e no greenpass affissi negli spazi pubblicitari comunali lungo il muro dell'ospedale e lungo la statale sud hanno scatenato la rivolta anche del web. Centinaia i commenti di condanna del gesto, che rappresenta uno sfregio agli operatorio sanitari e alle vittime del Covid, e le richieste di rimozione.

Sulla vincenda l'Amministrazione Comunale al momento non si è ancora espressa anche se la vice presidente del consiglio comunale Margherita Angeletti ha presentato un'interrogazione a risposta scritta per chiedere chiarimenti sull'accaduto. I manifesti, che vaneggiano a proposito di “sperimentazioni di massa con i vaccini” e che “invitano a curare in casa il Covid con cure sicure”, hanno suscitato lo sdegno di centinaia di cittadini che sul web hanno attaccato gli autori del manifesto (al momento autofirmatisi come Liberi Cittadini) e chiesto all'Amministrazione di prendere provvedimenti.

Ai commenti di tanti cittadini si aggiungono quelli del mondo della sanità e della politica. La consigliera di Vola Senigallia e medico Stefania Pagani chiede al sindaco Olivetti "se vuole provvedere a far rimuovere immediatamentei manifesti" mentre il Comitato in difesa dell'Ospedale di Senigallia che si rivolge ai no-vax con domande laconiche "perché vale di più la vostra libertà di tutelare la vostra salute non vaccinandovi che la nostra di vaccinarci? Chi vi ha investito della funzione di depositari della verità? Chi sono i liberi cittadini che hanno contribuito al manifestone? Non era meglio impiegare il denaro per un aiuto concreto alle famiglie devastate dal covid-19?".

E anche la giurisprudenza al riguardo scende in campo. Per l'avvocato ed ex consigliere comunale Simone Sardella il manifesto “potrebbe integrare la violazione dell'art. 656 codice penale su Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico".






Questo è un articolo pubblicato il 03-08-2021 alle 20:18 sul giornale del 04 agosto 2021 - 361 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdmO





logoEV
logoEV