Cultura e turismo, Ruggeri: “Fondi insufficienti dalla Regione, agli annunci non è seguita una programmazione finanziaria”

marta ruggeri 2' di lettura 03/08/2021 - Le variazioni di bilancio deliberate in via d’urgenza dalla Giunta per finanziare alcuni interventi di promozione del turismo e delle attività culturali non soddisfano il Movimento 5 Stelle, che le ritiene insufficienti e frutto di mancanza di una stabile programmazione finanziaria.

“Va segnalato che i fondi stanziati non sono sufficienti a coprire le esigenze di promozione turistica e di sostegno all’offerta culturale previste nella pianificazione regionale che abbiamo da poco approvato in questa assemblea, tanto che la programmazione annuale viene deliberata a stralci per la mancanza di risorse stanziate in bilancio nell’ammontare necessario, e si procede con variazioni d’urgenza” ha rilevato Marta Ruggeri, relatrice di minoranza.

“Questa amministrazione regionale aveva giustificato l’insufficienza delle risorse di bilancio con i tempi ristretti per la sua approvazione, avvenuta subito dopo l’insediamento della nuova legislatura. L’assessore Castelli però aveva annunciato una maxi variazione di bilancio in primavera, ma questa non è stata fatta. L’attività di gestione risente di questo deficit programmatorio. Capiamo le difficoltà connesse al Covid, ma non possiamo esimerci dal rilevare questa carenza.”Ruggeri prosegue evidenziando che “i 2.437.034 Euro in aumento della dotazione finanziaria della legge sul turismo sono stati stornati dai capitoli che riguardano i contributi per l’avviamento di nuove rotte dall’aeroporto Raffaello Sanzio.

Pur essendo consapevoli che ciò sia dovuto a ragioni connesse al mancato impegno dei fondi per le originarie destinazioni nei tempi dovuti, riteniamo di estrema importanza e di interesse strategico per l’economia regionale l’implementazione di nuove rotte da e per l’aeroporto Raffaello Sanzio, anche per i collegamenti nazionali, in particolare per Roma e Milano. Chiediamo che questo obiettivo sia perseguito con la necessaria determinazione da parte della Regione. Su questo punto abbiamo protocollato una apposita interrogazione.”


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-08-2021 alle 19:25 sul giornale del 04 agosto 2021 - 118 letture

In questo articolo si parla di complanare, politica, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cdl8