Tokyo 2020, Gimbo Tamberi vola in finale

2' di lettura 30/07/2021 - Missione compiuta: Gianmarco Tamberi supera le qualificazioni e centra la tanto attesa finale olimpica nel salto in alto

Con la misura di 2,28 (superata al secondo tentativo), Gimbo ottiene la qualificazione alla finale del salto in alto in programma domenica alle 12.10 italiane (19.10 in Giappone). Per Tamberi percorso quasi senza errori nelle qualificazioni che si sono svolte nella mattina di venerdì: l'atleta dorico ha superato senza problemi i salti a 2,17, 2,21 e 2,25. Il primo errore arriva a 2,28, la misura utile per entrare in finale, che supera poi al secondo tentativo.

Fuori invece l'altro azzurro in gara, Stefano Sottile, che rinuncia per un problema muscolare dopo due errori a 2,21. Nessuna sorpresa nelle qualificazioni, tutti i principali avversari di Tamberi hanno centrato la finale. Appuntamento quindi a domenica sera (all'ora di pranzo italiana) per la gara più attesa della sua vita, come l'ha definita lo stesso Tamberi alla vigilia.

"Oggi l’obiettivo era entrare in finale - ha detto l'atleta dorico - ma ammetto che speravo di ottenere in pedana dei riscontri diversi. So di stare molto bene, che posso saltare molto alto, ma oggi purtroppo non sono riuscito ad ottenere quello che mi auguravo. Ora rivedremo i salti, analizzeremo ciò che non è andato bene, e cercheremo di modificare qualcosa in vista della finale”.

“In pedana mi sono detto: mamma mia che schifo! Dal primo all’ultimo salto non ho fatto quello che avrei dovuto. Oggi volevo andare in finale e ottenere un salto buono. Il secondo obiettivo non è stato raggiunto, anche per l’avvicinamento verso le Olimpiadi, che è stato terribile; non parlo degli ultimi 20 giorni, ma dell’estate che ho vissuto, saltando male praticamente sempre".

Per Gimbo spazio anche alle emozioni che solo una Olimpiade sa dare: "All’ingresso c’era una tenda che nascondeva lo stadio, poi entrando ho ripensato a tutto quel che ho dovuto fare per essere qui…ora sono qui, e voglio godermi questa magia”.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite WhatsApp e Telegram di VivereAncona
Per Whatsapp aggiungere il numero 350 053 2033 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivereancona o cliccare su t.me/vivereancona






Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2021 alle 10:25 sul giornale del 31 luglio 2021 - 262 letture

In questo articolo si parla di sport, gianmarco tamberi, salto in alto, marco vitaloni, articolo, Tokyo 2020

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccKC





logoEV