"La riforma della macchina regionale aumenta i costi". Critica Ruggeri (M5S): "Maggioranza chiusa al confronto"

1' di lettura 28/07/2021 - «Le conseguenze del voto odierno appesantiranno il bilancio regionale e di conseguenza incideranno anche sul portafoglio delle famiglie marchigiane».

«Bocciata ogni mia proposta migliorativa – ha detto Ruggeri dopo il dibattito – e mi ha colpito in modo negativo che il centrodestra abbia opposto un muro anche in tema di trasparenza. Problemi per il lavoro dell’opposizione, ma la stessa maggioranza non ne sarà esente». La nuova legge muove da principi condivisibili (semplificazione e maggiore efficienza dei procedimenti amministrativi, efficacia dell’attività), ma quante ombre al momento di declinarli nella pratica. Gli aspetti critici sono stati analizzati ieri da Ruggeri, in apertura del dibattito.

«Per prima cosa – ha affermato la capogruppo di M5S – riteniamo probabile che nei prossimi anni ci sarà un notevole aumento della spesa per il personale a causa della nuova struttura organizzativa, perché dovranno essere riconosciute ulteriori indennità per i dirigenti. Si genererà altro costo a carico del bilancio e di conseguenza sulle spalle del cittadino. Un altro aspetto critico consiste nell’eccessivo spazio di manovra discrezionale lasciato alla giunta regionale in fatto di strutture complesse. Non si può dire che questa politica sia proprio all’insegna dell’efficienza e del risparmio».

«Vigileremo – ha concluso Ruggeri – su come sarà applicata la riforma, se darà risultati efficaci e quanto costerà ai marchigiani la nuova struttura organizzativa dirigenziale. Siamo molto critici, fra l’altro, anche sulla disciplina per la nomina del segretario generale. Una figura fondamentale, che dovrebbe essere individuata in primo luogo fra i dirigenti regionali in possesso dei requisiti adeguati e soltanto in seguito, nel caso non ce ne siano, fra esperti e professionisti esterni».


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2021 alle 16:46 sul giornale del 29 luglio 2021 - 143 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccu5