counter

Pesaro: Ex Amga, bonifica al via a settembre

area Ex Amga 1' di lettura 16/07/2021 - «Pronti a partire: la bonifica dell’Ex Amga inizierà il prossimo settembre». Lo annuncia l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti, che spiega: «Il Comune di Pesaro, insieme a Marche Multiservizi, ha individuato la ditta che si occuperà dei lavori nell’area del Centro Direzionale Benelli di via Morosini, per dare decoro ad una zona che lo attendeva da anni. Il primo pensiero dell’Amministrazione è per la salute dei cittadini residenti accanto».

Ad aggiudicarsi la gara il Gruppo ITQ S.r.I. società di Spresiano (TV), per un importo contrattuale massimo pari a Euro 437.163,93. L’assegnazione, tramite procedura negoziata alla quale sono stati invitati operatori iscritti all’albo dei fornitori qualificati.

Un progetto a step, che prevede: la pulizia dell’area, la realizzazione delle opere civili, scavi e realizzazione del fito-lago.

L’azione di bonifica si svolgerà su due binari:

- Bioaugmentation, ovvero l’addizione di microorganismi selezionati dal sito e specializzati nella biodegradazione dei contaminanti target, al fine di attivare /accelerare i processi degradativi di interesse per la bonifica del sito.

- Phytoremediation cioè l’utilizzo dei processi metabolici e fisiologici caratteristici delle piante per contenere, eliminare o ridurre, al di sotto di valori di concentrazione stabiliti dalla legge, la presenza nell’ambiente di alcune sostanze organiche e inorganiche classificate come pericolose.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2021 alle 14:52 sul giornale del 17 luglio 2021 - 289 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Comune di Pesaro, area Ex Amga, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/caIR





logoEV
logoEV
qrcode