Presa in esame la proposta di legge per inserire il servizio di psicologia scolastica

psicologa 1' di lettura 23/06/2021 - Avviato in Commissione Sanità l’esame della proposta di legge, ad iniziativa del gruppo di Fratelli d’Italia, per l’istituzione del servizio di psicologia scolastica nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Una proposta che non nasce esclusivamente per le conseguenze, anche di natura psicologica e relazionale, che la pandemia ha prodotto nelle giovani generazioni, ma dalla necessità di migliorare il benessere scolastico e l’offerta formativa nel suo complesso. In virtù della proposta di legge, la figura dello psicologo scolastico diventerebbe organica e funzionale al sistema educativo e a servizio di alunni e insegnanti, pertanto non soltanto chiamata in caso di bisogno di singoli studenti. Una presenza utile anche a sostenere la motivazione allo studio, lo sviluppo di relazioni studenti-alunni-famiglie, orientamento dei futuri percorsi di studio, individuazione precoce di problemi e disturbi dell’apprendimento, integrazione degli alunni con disabilità.

“Una proposta che reputo importante e che si inserisce perfettamente in questa fase post Covid nel tentativo di contrastare le fragilità giovanili – ha evidenziato la Presidente di Commissione e relatrice di maggioranza, Elena Leonardi (FdI) – Una proposta che cerca di mettere in sinergia le varie componenti del mondo della scuola, allargando la collaborazione anche alle famiglie, che sta trovando il giusto approccio di condivisione in sede di Commissione”. Per la Vicepresidente Simona Lupini (M5S), relatrice di minoranza sul provvedimento si tratta di “un bel segnale per scuola e famiglie”. Rileva Lupini – "Si inizia il lavoro su questa importante proposta di legge che auspico raccolga il contributo di ognuno per rendere diffuso ed efficace uno strumento che mette in luce l’importanza del benessere psicosociale delle giovani generazioni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2021 alle 17:14 sul giornale del 24 giugno 2021 - 201 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, psicologa, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b8ow





logoEV