Assicurazione moto temporanea: cosa sapere, conviene veramente?

Assicurazione Moto Zurich Connect 4' di lettura 22/06/2021 - È finalmente arrivata la bella stagione e il caldo promette sole, mare e gite fuori porta, magari sella alla tua moto. Non hai rinnovato la tua polizza auto o stai addirittura pensando a un nuovo acquisto? Anche sul fronte assicurazioni questo è il momento giusto perché esistono molte formule e la tua polizza moto potrebbe essere confezionata esattamente sulla base delle tue abitudini di guida.

ASSICURAZIONE MOTO: COME FUNZIONA?

L’assicurazione moto funziona esattamente come l’assicurazione auto. La Rc moto è obbligatoria per chiunque possegga un ciclomotore e copre l’assicurato da eventuali danni civili a causa di un sinistro. Solitamente la polizza ha durata annuale o semestrale, ma adesso esistono anche formule più flessibili che si adattano alle esigenze di utilizzo.

SOSPENDERE LA POLIZZA MOTO GRATUITAMENTE

Durante la pandemia siamo stati costretti a stare in casa e i nostri spostamenti erano ridotti al minimo. Ecco perché molte compagnie di assicurazione hanno pensato di offrire la possibilità di sospendere la polizza gratuitamente fino a tre volte durante l’anno. Oltre a questa possibilità le formule di assicurazione sono sempre più adattabili alle tue reali esigenze. Non tutti infatti utilizzano la moto quotidianamente riservandosi il piacere delle due ruote solo nei mesi estivi. Ma è davvero possibile attivare una polizza moto solo per il tempo effettivo di utilizzo? Sì, è possibile, vediamo come.

L’ASSICURAZIONE SEGUE LE TUE ABITUDINI

Abbiamo visto che è possibile sottoscrivere polizze annuali e semestrali, ma c’è di più. Puoi scegliere ad esempio una formula trimestrale magari solo per i mesi estivi e sospenderla durante l’inverno quando sei costretto a tenerla in garage. Si parla di sospensione della polizza perché la moto deve sempre essere coperta dall’assicurazione anche se resta parcheggiata per molto tempo. Esistono anche formule legate al consumo che prevedono una parte fissa e un’altra in base ai chilometri percorsi, ma non sempre è una scelta conveniente.

ESISTONO FORMULE DIVERSE PER DIVERSE TIPOLOGIE DI UTILIZZO

Per l’assicurazione della tua moto puoi decidere tra alcune opportunità, esistono assicurazioni che coprono la tua moto per lunghi periodi stagionali, ad esempio solo nei tre mesi estivi quando la utilizzi di più. Un’altra soluzione è quella legata a un utilizzo della moto breve, ma ripetuto nel tempo. Un esempio? Usi la moto soltanto durante i fine settimana per gite fuori porta con gli amici mentre per il resto della settimana resta parcheggiata. Un’ultima proposta per la polizza moto è quella legata ai chilometri che percorri. Come nel caso dell’automobile, anche per la moto è possibile legare la polizza ai chilometri effettuati durante l’anno.

UNA POLIZZA SOLO TUA: DECIDI TU QUANDO ATTIVARLA

Se stai cercando un preventivo per assicurazione moto con Zurich Connect puoi sottoscrivere la tua polizza ad esempio a partire da 137€ con la possibilità di sospenderla fino a tre volte durante l’anno.

Oppure potresti scegliere la formula Moto Weekend che si attiva solo nei fine settimana quando lo decidi tu. Questa soluzione ti offre la possibilità di usufruire di 20 MotoP@ss che possono essere attivati quando vuoi. Dal momento dell’attivazione godi della copertura Rc per i tre giorni successivi, un esempio? Se attivi un MotoP@ss alle 15, l’assicurazione si attiverà alle 24 dello stesso giorno fino alle 24 del terzo giorno.

LA SOLUZIONE MOTOP@SS CONVIENE DAVVERO

La formula del carnet da utilizzare solo quando ne hai bisogno, e direttamente dalla app sul tuo telefonino, è una vera e propria occasione per non perdere nemmeno un giorno e goderti in pieno la tua moto. La sospensione avviene invece automaticamente.

I P@ss possono essere utilizzati anche di seguito e non importa che si tratti del fine settimana, ma se lo attivi poi non potrai più annullarlo. All’interno della copertura sono inoltre incluse anche tutte le eventuali garanzie accessorie acquistate come la Kasko collisione, Kasko abbigliamento, infortuni del conducente, mentre assistenza, tutela legale e furto e incendio valgono tutto l’anno.

Adesso sai che non ti conviene più rinunciare alla tua passione per le due ruote, l’assicurazione temporanea è facile e veloce e ino0ltre hai a tua disposizione tutte le formule più adatte alle tue abitudini.






Questo è un articolo pubblicato il 22-06-2021 alle 11:41 sul giornale del 22 giugno 2021 - 57 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo, Assicurazione Moto Zurich Connect

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b79n





logoEV
logoEV