Prefetto e vertici polizia provinciali a bordo di un natante della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza  pesaro 2' di lettura 16/06/2021 - Nella mattinata odierna, accompagnati dal comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN), Ten. Col. Rocco Nicola Savino e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t.ST Enrico Blandini, il Prefetto di Pesaro, dott. Tommaso Ricciardi unitamente al Questore di Pesaro, dott. Michele Todisco, e al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luciano Ricciardi, si sono imbarcati dal porto di Pesaro sulla Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi” del ROAN di Ancona, per una navigazione operativa lungo il tratto costiero pesarese.

Nel corso della navigazione, è stata fatta una ricognizione del tratto costiero marino di competenza (che si estende dalla foce del fiume Tavollo alla foce del fiume Cesano) e sono state illustrate le capacità tecnico-nautiche delle imbarcazioni della Guardia di Finanza che solcano quotidianamente le acque prospicenti il tratto costiero marchigiano.

La Guardia di Finanza, attraverso il proprio Reparto Operativo Aeronavale, è impegnata costantemente in operazioni marittime a difesa degli interessi economico-finanziari dello Stato, nonché in servizi per la sicurezza in ambiente marino, in forza dei poteri di polizia economico-finanziaria, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria, affidatele in via esclusiva dalla legge.

L’azione di sorveglianza si estende dalle acque territoriali sino all’area di mare internazionalmente definita come “zona contigua” per terminare poi nell’alto mare, e che comprende l’eventuale attività di coordinamento delle operazioni aeronavali svolte sotto l’egida di Frontex, l’Agenzia Europea per la protezione delle frontiere esterne comunitarie. Inoltre, la stretta interazione operativa fra la componente aeronavale e i Reparti territoriali della Guardia di Finanza, rende ancora più efficace il presidio del tratto costiero a contrasto dei traffici illeciti.

Al termine della navigazione, il Prefetto Ricciardi ha espresso il vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Guardia di Finanza di Pesaro e per il costante impegno speso verso l’affermazione della legalità in mare.


dalla Guardia di Finanza
Comando Provinciale Pesaro-Urbino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 16:53 sul giornale del 17 giugno 2021 - 187 letture

In questo articolo si parla di attualità, guardia di finanza, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7ud





logoEV
logoEV