Lupini (M5S): "Approvare il Ddl Zan"

2' di lettura 15/05/2021 - Sabato in piazza Cavour ad Ancona la manifestazione in favore del DDL Zan, la legge che sanzionerà atti di violenza e incitamento all’odio verso donne, disabili e soggetti LGBTQ.

A sostegno della battaglia sul DDL Zan, interviene anche la consigliera regionale 5 Stelle Simona Lupini, sempre attenta ai temi sociali: “Il principio base del DDL Zan è assolutamente semplice: se commetti violenza su una persona, o se inciti altri a commettere violenza su una persona, in base al fatto che sia una donna, un disabile, un soggetto della comunità LGBTQ, allora devi essere sanzionato e con un’aggravante specifica. Un allargamento della legge Mancino, che già esiste e sanziona l’odio razziale, con altre fattispecie di crimini d’odio. Approvare questa Legge dovrebbe essere l’occasione, anche a livello istituzionale, per ribadire che possiamo mettere da parte le differenze politiche per combattere discriminazioni e soprusi. Per questo è assolutamente necessario che si proceda senza indugi e sono convinta che, alla fine, nonostante i tentativi di boicottare il DDL, la risposta del Parlamento sarà forte e decisa”.

La consigliera, psicologa e psicoteraupeuta, si rivolge agli avversari della legge, chiedendo di abbassare toni che sono diventati troppo estremisti e di comprendere le battaglie quotidiane che i soggetti protetti dal DDL Zan devono affrontare: “So bene quanto possa essere difficile vivere in un mondo che non accetta quello che si è. Se vogliamo arginare i mali del mondo in cui viviamo, dobbiamo combattere la paura di quello che è diverso da noi ed arricchirci l’un l’altro nel confronto. La politica non deve cavalcare queste fragilità dell’essere umano per un ritorno elettorale, bensì prendere posizione a favore della dignità di ognuna ed ognuno di noi.” L’auspicio è quello di affermare con chiarezza un principio etico: “Approvare questa legge avrà un impatto enorme, perchè affermeremo chiaramente che tutte le vite hanno lo stesso valore.”


da Simona Lupini
consigliere regionale





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2021 alle 12:29 sul giornale del 17 maggio 2021 - 149 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa, Simona Lupini, ddl zan

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3cz





logoEV
logoEV