Fano: "Alexa, apri Vivere Fano": scopri come ascoltare il nostro radiogiornale senza muovere un dito

2' di lettura 22/04/2021 - Quattro parole, e il riassunto delle ultime notizie partirà in automatico. Basterà dire “Alexa, apri Vivere Fano”, e il radiogiornale più recente si avvierà da solo. Senza spostarsi, senza muovere un dito. È la nuova funzionalità pensata per i nostri lettori – ops, ascoltatori – che già ogni mattina si tengono aggiornati attraverso Telegram o WhatsApp.

Da oggi si fa tutto ancora più pratico e immediato. Un tipo di comodità che già conoscono tutti coloro che utilizzano Alexa - l’assistente vocale di Amazon – per spegnere la luce, accendere la macchinetta del caffè o ascoltare musica. Non solo canzoni, però: da qualche giorno sono disponibili, appunto, anche le ultime notizie di Vivere Fano, raccolte in un radiogiornale di circa tre minuti.

Tutto questo perché – lo sappiamo bene - ognuno ha il suo modo di informarsi. C'è chi ama leggere le notizie seduto al pc approfittando dello schermo più ampio, chi preferisce scorrere le notizie di Vivere Fano su Facebook (qui la nostra pagina costantemente aggiornata), e c’è chi ama ricevere le news più importanti direttamente sul telefono – in via del tutto gratuita - attraverso Telegram (t.me/viverefano) e WhatsApp (basta inviare un messaggio al 350 564 1864 e salvare il numero in rubrica). Ma c’è anche chi, magari preparando la colazione, preferisce ascoltare gli ultimi aggiornamenti sulla sua città, e sui comuni limitrofi, attraverso quelle semplici quattro parole. “Alexa, apri Vivere Fano”, e il gioco è fatto.

Il nostro è il primo quotidiano delle Marche a offrire questa possibilità. È dunque con orgoglio che vi invitiamo a installare su Alexa la skill "Vivere Fano" tramite l'app Alexa (puoi scaricarla da qui), sul cellulare oppure dal sito di Amazon. Poi, dalle 7 di ogni mattina dal lunedì al venerdì, basterà pronunciare quelle quattro parole per far partire il radiogiornale. Per interrompere l’ascolto basterà dire "Alexa, basta così", per le notizie del giorno precedente la frase corretta è "Alexa, il prossimo".

Abbiamo deciso di approfittare, dunque, del fatto che assistenti vocali come Siri, Google Assistant e soprattutto Alexa abbiano conquistato milioni di Italiani finendo così in molte delle nostre case. Il nostro radiogiornale resta comunque disponibile anche attraverso tutte le app gratuite di podcast. Per riceverlo direttamente sul telefono – insieme alle altre notizie in forma di testo – vi ricordiamo di seguito come iscrivervi in via del tutto gratuita:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 22-04-2021 alle 12:17 sul giornale del 23 aprile 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, vivere fano, giornalismo, informazione, entroterra, articolo, Simone Celli, alexa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYVr