ANSO e Google News scelgono Corinaldo per raccontare i borghi d’Italia al mondo

2' di lettura 20/04/2021 - "Piccoli Borghi Italiani – Territori in movimento“ è un progetto di quality journalism promosso da ANSO in collaborazione con Google News Initiative ed è dedicato alle bellezze autentiche che rischiano di andar perse.

Il progetto, promosso da Vivere Senigallia assieme a Giacomo Lanari, Andrea Carli e Giulia Poeta di Videostrategie è stato scelto dal direttivo ANSO tra migliaia di borghi italiani. Un altro motivo d’orgoglio è che tutto il materiale prodotto dal team di Videostrategie sarà utilizzato da Google per realizzare un docu-film da diffondere negli USA.

L’obiettivo di questo progetto è quello di raccontare e valorizzare attraverso lo storytelling e il data journalism su piattaforme digitali, una piccola selezione di borghi italiani che possono definirsi come delle realtà locali autentiche e ricche di storia, con la finalità di far conoscere realtà minori, tradizioni, personaggi e luoghi di cui altrimenti non si avrebbe notizia e le cui storie andrebbero perse.

Lo storytelling dei luoghi è un viaggio tra storie e leggende - dice Giacomo Lanari di Videostrategie - partendo dal centro storico abbiamo raccontato Corinaldo, definita “città palcoscenico” e “paese dei matti”, proseguendo poi nelle campagne con gli antichi percorsi, accompagnati dal primo cittadino Matteo Principi in sella al suo cavallo Tosca. Il percorso prosegue poi passando per Santa Maria In Portuno, mostrando gli scavi archeologici ed il Molino Patregnani. Storie e aneddoti sugli abitanti di Corinaldo nella contrada di San Domenico si alternano al racconto dei locali, come il signor Rinaldo, antico custode della casa natale di Santa Maria Goretti.

Il nostro impegno nella promozione del territorio avviene grazie a iniziative sociali come questa” spiega Andrea Carli “ed è fondamentale mantenere viva, grazie a nuove forme e canali comunicativi, l’identità di questi piccoli borghi. All’alba della nuova stagione turistica 2021, questo progetto valorizzerà il turismo locale e l’economia del territorio”.

Per vedere tutto il materiale:
https://ipiccoliborghi.it/storie/corinaldo/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2021 alle 00:08 sul giornale del 21 aprile 2021 - 150 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa, Videostraegie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYqg





logoEV