Fano: Non solo pioggia: raffiche fino a burrasca forte, scatta l’allerta vento della protezione civile

vento forte 1' di lettura 05/04/2021 - Sarà un martedì caratterizzato da pioggia, forse neve, con venti forti e temperature in discesa. Ma questo ve l’avevamo già detto (leggi il meteo). La novità – in realtà una conferma - è l’allerta per condizioni avverse diffuso dalla protezione civile delle Marche, valida per tutta la giornata, che mette in guardia dal rapido peggioramento del quadro meteorologico e – soprattutto – dall’arrivo di venti degni di nota.

Nello specifico, dalla tarda mattinata dobbiamo aspettarci vento fresco da nord-est di media intensità, ma con raffiche fino a burrasca forte. La situazione migliorerà probabilmente dal tardo pomeriggio, ma nelle ore centrali della giornata dovremo prima fare i conti con rovesci e temporali di forte intensità. Nevicate, seppur deboli, dai 400 metri in su, e non si escludono cumuli.

“Una profonda saccatura di aria polare marittima fredda – si legge nell’avviso - si spingerà fino alla nostra penisola determinando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche dalla tarda mattinata di martedì, con rovesci e temporali, un notevole calo termico che porterà il limite delle nevicate a quote collinari, venti intensi lungo la costa e mare molto mosso o agitato. Nella prima parte della giornata i flussi, ancora occidentali, determineranno venti intensi nelle zone alto-collinari e montane. Dal tardo pomeriggio di martedì progressivo esaurimento delle precipitazioni a cominciare dai settori settentrionali”.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano





Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2021 alle 20:27 sul giornale del 06 aprile 2021 - 101 letture

In questo articolo si parla di cronaca, meteo, vento forte, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bV7i





logoEV