Fano: Addio a Luigi Scatassi, re della pesca sportiva da natante

2' di lettura 31/03/2021 - È stato uno dei migliori pescatori sportivi italiani, per anni ai vertici anche a livello internazionale. Verrà ricordato anche per questo Luigi Scatassi, scomparso nel pomeriggio di mercoledì 31 marzo dopo una lunga malattia che ha affrontato con forza, coraggio e con quella grande dignità che è sempre stata parte integrante del suo stile di vita.

Scatassi aveva 85 anni. Nato a Pesaro, viveva a Fano nel quartiere San Lazzaro. Era un dipendente della Provincia in pensione, e lascia una famiglia numerosa. Numerosi anche i suoi successi come commissario tecnico della nazionale di pesca sportiva da natante. Nell’85 il titolo mondiale. Poi, tre anni dopo, quello europeo. Per non parlare dei successi inanellati tra un torneo internazionale e l’altro. Scatassi è stato anche vice campione del mondo con gli azzurri nell’84 e con la squadra di San Marino nel ’79.

Per due mandati olimpici consecutivi è stato consigliere nazionale della federazione Fipsas, e per altri due -a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 - presidente nazionale del settore mare. Tra i migliori pescatori sportivi italiani sia in mare sia in acqua dolce, nel ‘62 è stato tra i fondatori della società Sps Pesaro, che ha guidato per oltre venticinque anni. È stato anche presidente provinciale e regionale di Fipsas.

Chi l’ha conosciuto gli riconosce valori come l’onestà, ma anche il merito di avere avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo di un settore sportivo della nostra provincia, portandolo dal livello amatoriale al miglior livello agonistico. Luigi Scatassi era anche il padre del collega giornalista Osvaldo. A lui e alla sua famiglia le più sentite condoglianze dalle redazioni di Vivere Fano e Vivere Pesaro.

____
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.
Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica e inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".
Per Telegram cliccare sul canale desiderato.

Città Whatsapp Telegram
Fano 350.5641864 @VivereFano
Pesaro 371.4439462 @ViverePesaro







Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2021 alle 22:17 sul giornale del 01 aprile 2021 - 94 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, pesaro, pesca sportiva, articolo, Simone Celli, lutti, luigi scatassi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bVse