Pesaro: Lancette avanti di un'ora, torna l'ora legale: i consigli per attenuare gli effetti

sveglia 3' di lettura 27/03/2021 - Questa notte torna l’ora legale, pertanto dovremo spostare le lancette del nostro orologio avanti di un’ora (dalle 2 alle 3).

Lo spostamento in avanti delle lancette dell'orologio di appena un'ora sembrerebbe un fatto ininfluente eppure per molti occorre qualche giorno per ritrovare il giusto equilibrio psico-fisico.

Infatti se ci vuole appena un attimo per sistemare l’ora del nostro orologio, in realtà all’organismo serve invece qualche giorno per “riprogrammare” tutte “le sveglie”: l’ora dei pasti, quella del sonno, quella della resa fisica e intellettuale.E’ normale quindi che i ritmi del sonno, dell’appetito e delle capacità psicofisiche vengano temporaneamente sconvolti.

I possibili fastidi psicofisici

Nella maggior parte delle persone i fastidi sono di breve durata e di lieve entità mentre altre, come gli ansiosi e i depressi, fanno più fatica a sincronizzare il proprio orologio interno.

I guai iniziano già al mattino con una certa difficoltà a buttarsi giù dal letto, una sensazione continua di stanchezza per tutto il giorno, difficoltà di concentrazione e anche mal di testa. Insomma una serie di malesseri scatenati tutti dal fatto che si è costretti a svegliarsi un’ora prima, mentre l’organismo avverte che avrebbe ancora bisogno di riposare.

Chi è abituato ad andare al bagno ad orari precisi, può accusare anche qualche irregolarità intestinale e, se si mangia sempre alla solita ora, può capitare di aver poco appetito, perché non è scattato ancora il segnale di fame, e di far fatica a digerire.

Per lo stesso motivo può restare difficile il prendere sonno perché anche se la sveglia dice che è ora di dormire, corpo e mente in realtà sono ancora ben svegli. Sono soprattutto i «gufi» (i tiratardi") e le «allodole» (i mattinieri) a soffrire il cambio dell’ora: va in tilt il loro equilibrio sonno-veglia. Per cui, anche cambiamenti minimi dei ritmi quotidiani possono causare stress e generare stanchezza, sonnolenza diurna, emicrania, perdita dell’appetito, riduzione dell’attenzione e alterazione dell’umore.

I consigli della Medicina

Non andare a letto un’ora prima. Cura la luce d’ambiente, evitando fonti luminose blu-verde, danno al cervello l’input di non dormire. Non sottovalutare l’impatto di perdere o guadagnare un’ora. Presta attenzione alla guida. Aiutati con la melatonina. Non eliminare il caffè. Non abusare con smartphone, tablet e PC, che vanno spenti un po' prima di andare a dormire Fai attività sportiva. Fai un massaggio ai piedi.

Non anticipare la colazione. Anticipare di 15 minuti al giorno per i 4 giorni prima dell’arrivo dell’ora legale la tua routine (sveglia, pasti, allenamento) Non cambiare i piani. Mantenere le tue abitudini lo abbiamo già detto è fondamentale. Evita di fare la pennichella e tieni sotto controllo l’uso dello zucchero. Non sminuire l’impatto che il cambio dell’ora può avere sulla salute.

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Questo è un articolo pubblicato il 27-03-2021 alle 09:53 sul giornale del 28 marzo 2021 - 151 letture

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