Pesaro: Appalti truccati su trasporti in ambulanza, in manette anche due amministratori di una cooperativa di Pesaro

guardia di finanza 1' di lettura 18/03/2021 - La Guardia di Finanza di Pavia, nell’ambito delle indagini su presunte frodi nelle pubbliche forniture, ha arrestato due funzionari dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia e due amministratori di una cooperativa di Pesaro.

Dalle prime ore di questa mattina sono scattate le perquisizioni e i sequestri in Lombardia, Marche, Lazio e Sicilia. Le fiamme gialle hanno accertato che la base d’asta dell’appalto era stata fissata illegalmente ad una soglia inferiore alle tariffe regionali, causando, di fatto, l’esclusione automatica degli altri operatori sanitari che non avrebbero mai potuto accettare lecitamente un’offerta cosi svantaggiosa.

La cooperativa pesarese ha potuto far fronte a un ribasso di oltre il 25% rispetto alle tariffe indicate da Regione Lombardia, indicando costi del lavoro dei propri dipendenti, ben inferiori ai minimi salariali previsti dal contratto collettivo nazionale, costringendo, altresì, i propri lavoratori a prestare anche attività come volontari, traendone un vantaggio che ha consentito loro di presentare un’offerta palesemente anomala per aggiudicarsi l’appalto.

I militari della Compagnia di Vigevano, scoperte le numerose irregolarità nel bando di gara, hanno indagato sui vertici dell'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia. Molte sono state le violazioni contrattuali e sanitarie di cui la cooperativa pesarese si è resa responsabile: ritardi e disservizi sin dai primi mesi dell’aggiudicazione dell’appalto, mancanza di luoghi attrezzati in cui ricoverare i propri mezzi, lasciando le ambulanze a fine turno parcheggiate sulla pubblica via, e soprattutto, rendendo impossibile effettuare non solo la regolare sanificazione dei veicoli ma anche la stessa pulizia delle ambulanze al termine del trasporto di ogni paziente.






Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2021 alle 10:58 sul giornale del 19 marzo 2021 - 159 letture

In questo articolo si parla di cronaca, pesaro, vivere pesaro, pavia, news pesaro, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bTcn





logoEV