Fermo: A Magliano di Tenna un Manifesto in Comune per ricordare ogni giorno le vittime delle Foibe

2' di lettura 10/02/2021 - Ai giovani dedicato il libro "Una Rosa per Norma", in ricordo della martire simbolo Norma Cossetto.

La ricorrenza del 10 febbraio per ricordare le vittime delle Foibe e dell’esodo Istriano, Giuliano e Dalmata, a Magliano di Tenna non passa inosservata. Anzi.

L’Amministrazione Comunale e la locale Proloco hanno realizzato un manifesto commemorativo, collocato nella sede del Comune, titolato "Foibe giorno del ricordo", al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani d quel confine orientale nel secondo dopoguerra. Manifesto che ci rimarrà in pianta stabile per ricordare ogni giorno l’eccidio.

“Una pagina tragica della nostra storia per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata - dice il Sindaco Cesetti - che va invece testimoniata a tutti e soprattutto alle nuove generazioni, affinché certe atrocità non si ripetano mai più” .

Una sensibilizzazione che passa anche attraverso le pagine del libro “ Una rosa per Norma”, in ricordo della martire Italiana Norma Cossetto, Medaglia d’Oro al Valore Civile, diventata un simbolo e una luce su tali vicende, che fu seviziata, uccisa e infoibata perché amava troppo l’Italia.

Comune e Proloco doneranno alcune copie di questo libro, simbolo delle Foibe, alla Isc di Monte Urano che ricomprende anche la Scuola Elementare di Magliano di Tenna, certi che per gli studenti sarà una lettura di insegnamento sul valore della pace e di ciascuna vita umana. Altre copie saranno messe a disposizione nella locale Biblioteca Comunale.

Quanto al manifesto realizzato, il Sindaco ringrazia Orazio Zanetti Monterubbianesi, Presidente ANVGD – Marche Sud( l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Emanuele Merlino, Presidente del “Comitato Dieci Febbraio” con sede a Roma, per il loro Patrocinio concesso. Oltre al Presidente della Proloco Vitaliano Medori.






Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2021 alle 20:27 sul giornale del 12 febbraio 2021 - 206 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, marina vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bNuc