Pesaro: Covid, ipotesi indice Rt più restrittivo: più facile entrare in zona rossa

giuseppe conte roberto speranza 1' di lettura 04/01/2021 - Al termine del vertice tra Governo e Regioni, il ministro Speranza ha proposto di abbassare le soglie per entrare in zona arancione e rossa. Misura che incide sul modello della zonizzazione.

Lo conferma il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni che al termine dell'incontro giudica così l'ipotesi del ministro: "Questa ulteriore restrizione è sbagliata se affianco riapriamo le scuole. Abbiamo ribadito pertanto che è una contraddizione questa delle scuole aperte con le restrizioni imposte alle attività economiche, inoltre sembra di andare avanti per tentativi. Questa incertezza genera danni all'economia irreparabili".

Tra le proposte c'è quella di rivedere in funzione più restrittiva l'indice Rt, con la soglia per la zona arancione abbassata a 1 (invece dell'attuale 1,25) mentre per la fascia rossa basterebbe il raggiungimento di un Rt pari a 1,25 (invece dell'attuale 1,50).

Le ipotesi sul tavolo prevedono la possibilità di mantenere le misure attuali fino al 15 gennaio, oppure tornare alla zona gialla nei giorni 7 e 8 gennaio e poi alla zona arancione nel weekend del 9-10 gennaio.






Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2021 alle 03:06 sul giornale del 05 gennaio 2021 - 262 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, pesaro, vivere pesaro, news pesaro, roberto speranza, articolo, giuseppe conte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bHRS





logoEV
logoEV