Una certezza su tutte: quando lui calcava il palco, la risata era una garanzia. Aveva una verve comica spontanea, a tratti viscerale. Era davvero difficile resistergli. Lo sanno bene gli appassionati di teatro dialettale che non si sono persi un suo spettacolo. Luca Longarini era una delle colonne più alte di quegli show così divertenti andati in scena sia al Politeama sia all’Arena Bcc. Ora Luca non c’è più, portato via da un infarto a soli 52 anni.
Ancora controlli nei locali in vista delle festività natalizie; l’intensificazione è avvenuta ad opera dei militari dell’Arma, in collaborazione con personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, durante lo scorso fine settimana sul territorio dell’intera Provincia per la verifica delle vigenti disposizioni anti covid e l’accertamento di posizioni lavorative non regolarizzate a norma di legge (c.d. In nero).
Il 21 dicembre 2021 sono andata al centro di vaccinazione (presso i Vigili del Fuoco - ndr) per la mia prima dose. Ho aspettato un po’ quando sono entrata finalmente mi sono tolta il peso. Non ho sentito proprio niente, nemmeno mi sono accorta e scesa dal lettino ho potuto prendere un “lecca-lecca”.
“Insieme per realizzare al più presto la Fano-Grosseto a quattro corsie”. Ne dà notizia l’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli subito dopo l’approvazione in Giunta del ‘Protocollo d’intesa per il completamento dell’itinerario stradale E78’ elaborato con le Regioni Umbria e Toscana.
Le Associazioni artigiane dell’edilizia (Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai Edilizia) e i sindacati di categoria (Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil) hanno firmato il nuovo Contratto collettivo integrativo regionale per i lavoratori edili delle Marche.
da Organizzatori
Non ce l’ha fatta Vittorio De Berardinis, l’87enne originario di San Benedetto del Tronto, investito nel tardo pomeriggio di martedì lungo la Statale Adriatica nei pressi del bar Milan. L’uomo è morto all’ospedale Torrette di Ancona, dove era stato ricoverato in condizioni molto gravi dopo lo schianto.
Successo biancorosso. Nel pomeriggio odierno allo Stadio "Tonino Benelli", la Vis Pesaro ha ospitato il Siena nell'ultimo impegno del 2021. Dopo 90' di fuoco, i biancorossi sono riusciti ad aggiudicarsi tre punti importanti per il proseguo del campionato. Una volta superata la sosta natalizia, i ragazzi di mister Banchini affronteranno il Pontedera l'8 gennaio in trasferta.
di Marco Lonigro
Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti, nonché al costante monitoraggio delle movimentazioni di merci e persone in ingresso ed uscita dal territorio provinciale, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo un furgone, parcheggiato negli spazi antistanti l’area commerciale ubicata nei pressi del casello autostradale di Civitanova Marche.
Martedì ho partecipato al presidio del Comitato Priorità alla Scuola - Marche perché penso che il l tema dei giovani debba essere una priorità e le scuole non siano semplici edifici bensì comunità, luoghi di crescita sociale e culturale. Credo che lasciare i giovani senza l'esperienza diretta delle lezioni avrà ripercussioni sulla loro formazione ed educazione.
L'emergenza sanitaria ha messo in evidenza oltre ai punti di forza, gli aspetti problematici del Servizio sanitario nazionale soprattutto per quanto riguarda il personale. Le maggiori criticità com’è noto sono riconducibili al permanere, per un lungo periodo, dei vincoli alla spesa per personale ed alle carenze, specie in alcuni ambiti, di personale specialistico.
A margine del presidio di PAS MARCHE svoltosi ieri 21 DICEMBRE, in cui sono intervenuti anche la consigliera regionale PD Micaela Vitri alla presenza di Antonio Mastrovincenzo, Arianna Buda di Potere al Popolo, Chiara Grulla medico e madre di una studentessa del liceo linguistico Savoia, la presidente del CGD Ancona, Laura Trucchia, e un esponente di Priorità alla Scuola Marche, Valerio Cuccaroni, sono stati accolti in Regione.
da Priorità alla Scuola
Nel corso della seduta odierna, la Giunta Regionale – su iniziativa dell’assessore Stefano Aguzzi - ha approvato una delibera molto importante per quel che concerne la gestione dei rifiuti nel territorio marchigiano e che trae spunto da alcuni quesiti posti dalla provincia di Ascoli e da quella di Fermo.
da Guido Castelli e Giorgia Latini
La situazione in cui si trovano le imprese del territorio e le difficoltà che incontrano nel reperire personale specializzato, le iniziative da intraprendere per sostenere la comunità e l’economia locale, sono stati alcuni dei temi sui quali si sono confrontati il segretario della Confartigianato Ancona-Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli e il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci nel corso del tradizionale incontro di fine anno per lo scambio di auguri. L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto su cosa fare per sostenere le imprese.