Posizione irremovibile, così è stata definita la scelta dei vertici di Caterpillar di chiudere il sito, anche dopo l'incontro tenutosi in Regione , martedì 21 dicembre.
Nell’ambito dell’azione di contrasto all’indebita percezione di incentivi nazionali ai titolari di partita Iva, la Guardia di Finanza di Civitanova Marche, a seguito di una mirata analisi di rischio basata sul controllo economico del territorio e sulla valorizzazione delle banche dati in uso al Corpo, ha approfondito la posizione di un’impresa esercente l’attività di riparazione di gioielli, risultata beneficiaria dell’importo di circa 8 mila euro, quale contributo a fondo perduto previsto dal decreto Rilancio.
Acquaroli: “Decisione unilaterale che umilia e calpesta la dignità dei lavoratori, di un territorio e delle istituzioni”. Aguzzi: “Invito l’azienda a riflettere sulla proposta sindacale che la stessa Regione condivide. Una soluzione si può e si deve discutere, non si può imporre”.
Lo spazio è ispirazione per guardare avanti. Insieme. È la prospettiva da cui muove Exploore, l’Associazione per un cluster aerospazio nelle Marche, nata proprio in occasione della prima Giornata nazionale dello Spazio, indetta con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre, per celebrare ogni anno il progetto San Marco di Luigi Broglio, l’impresa epica che permise all’Italia di essere il terzo Paese al mondo ad entrare nell'avventura della conquista dello Spazio. Ed un personaggio lega indissolubilmente le Marche all’impresa: Enrico Mattei.
da Organizzatori
Approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’impegno di realizzare una rete marchigiana per le cure palliative pediatriche: una maglia sarà l’hospice a Fano.
Dall’inizio dell’anno, Poste Italiane ha consegnato in tutta la regione Marche 481mila dosi di vaccini anti-COVID19. Per tutto il 2021 l’approvvigionamento non si è mai fermato; grazie ai 38 mezzi speciali di SDA, il corriere espresso del Gruppo, destinati esclusivamente a questo tipo di trasporto e attrezzati per l’occasione con celle frigorifere, sono stati consegnati anche oltre 100 milioni di kit vaccinali per la somministrazione dei vaccini a livello nazionale.
“L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Regionale della risoluzione riguardante le cure palliative pediatriche che porterà a Fano ‘l’Hospice Pediatrico’ è una notizia di cui sono estremamente felice. Colgo l’occasione per esprimere un plauso e un ringraziamento a tutti i consiglieri regionali, in particolare a quelli fanesi che, con il proprio parere favorevole, hanno compreso la rilevanza di questo impegno. Ora avanti con la destinazione delle risorse e la definizione della cornice normativa per la realizzazione della struttura”. Così il sindaco Massimo Seri dopo l’approvazione del consiglio regionale della risoluzione relativa alla costruzione della Rete delle Cure Palliative Pediatriche nelle Marche.
Fano: oltre 50 persone al pranzo di beneficenza per la clownterapia organizzato da ‘Celli & Friends’
Addobbi, musica, travestimenti, canti natalizi, tombola. E ovviamente buon cibo. È stato un evento in piena regola quello organizzato dal gruppo 'Celli & Friends’ all'agriturismo La Grotta a Caminate di Fano. Non un pranzo qualunque all'insegna della goliardia pre-natalizia, ma un vero e proprio appuntamento all'insegna della beneficienza.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato la graduatoria relativa al finanziamento di interventi strutturali e di manutenzione ordinaria e straordinaria per edifici di particolare valore storico-artistico che ospitano i Conservatori e non sono di proprietà dello Stato e ha assegnato un finanziamento di 5.500.000 euro per Palazzo Olivieri.
“Oggi in Consiglio regionale è finalmente tornata la mia interrogazione sulla necessità della riapertura urgente dei servizi di guardia medica emergenza-urgenza a Vallefoglia e Gabicce-Gradara, Cagli e Mondavio. Una situazione disperata, come dimostra anche oggi il racconto del medico pesarese sulla stampa, ma rispetto a cui la Giunta Acquaroli non ha ancora fatto nulla”.
A Fano l’Hospice pediatrico per le cure palliative, soddisfazione di Serfilippi e Cancellieri (Lega)
I Consiglieri Serfilippi e Cancellieri (Lega) esprimono soddisfazione per l’approvazione della risoluzione riguardante le cure palliative pediatriche, discussa lunedì in Consiglio Regionale:
da Lega Marche
“Alla vigilia di Natale, quando tutti dovremmo essere più sereni, la preoccupazione che grava sul settore del turismo da troppi mesi non solo si non si è attenuata, ma anzi, si è aggravata ancora di più. Dopo ogni Ordinanza del Ministero della Salute il quadro assume tinte sempre più fosche.
“La prima ondata della pandemia aveva evidenziato che nelle Marche i pazienti cronici di molte altre malattie, dagli oncologici ai cardiopatici agli psichiatrici nelle Marche erano stati trascurati, potremmo dire sacrificati, per dirottare risorse e assistenza ai Covid-positivi. Oggi sta accadendo la stessa cosa con ordini di servizio che spostano i medici laddove servono a una parte di malati penalizzando gli altri”.
Presentati presso la facoltà di economia Fuà di Univpm i risultati della ricerca “l’Aeroporto delle Marche come fattore di sviluppo territoriale”. Il Rettore Gregori: «Abbiamo dimostrato l'impatto economico e sociale dell'aeroporto. Necessario ad una strategia di attrattività per il territorio»