9 dicembre 2021


...

La questione della presenza del lupo/lupi ibridi e i frequenti attacchi contro il bestiame, gli animali domestici e non ultimo, anche contro delle persone a Senigallia, è stata portata all'attenzione della Giunta della Regione Marche dal consigliere Giacomo Rossi dei Civici Marche con un’interrogazione a risposta immediata.


...

Gli agenti hanno chiesto loro di esibire il green pass. Ma si sono rifiutate, da qui le inevitabili multe. Si tratta di due titolari di altrettanti bar di Fano, finite sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine che – come ampiamente preannunciato – da lunedì hanno avviato controlli più serrati soprattutto sui mezzi di trasporto – al setaccio, infatti, Pincio e stazione ferroviaria -, ma senza tralasciare bar e altri esercizi commerciali.










...

Dopo mesi di spettacoli, pubblicazioni, esposizioni, convegni, itinerari e importanti mostre sul territorio, domenica 12 e lunedì 13 dicembre (nel 1521, giorno natale di Felice Peretti), Grottammare e Montalto delle Marche faranno ancora una volta da palcoscenico alle Celebrazioni del V centenario della nascita del pontefice Sisto V con eventi di rilievo nazionale.




...

Negli ultimi giorni, i post ed i commenti su Facebook riguardo il dissestamento delle strade e dei marciapiedi stanno aumentando, l’assessore Ermanno Carassai rassicura la cittadinanza riguardo l’eliminazione delle criticità.


...

Da gennaio le imprese dovranno sostenere un aumento del costo dell'energia di oltre il 200%, un rincaro mai registrato negli ultimi 20 anni. Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro Urbino Pesaro avverte: “Se il governo non interverrà a rischio posti di lavoro e rincaro del prezzo al pubblico”. Attivato un numero verde di consulenza alle imprese




...

“Prendiamo atto che non è intenzione della giunta regionale farsi carico dell’esponenziale incremento dei contagi che si sta verificando a Senigallia. La decisione della Regione Marche, infatti, comunicata dall’assessore alla Sanità Saltamartini rispondendo a una mia interrogazione sul tema, è quella di attendere i prossimi giorni prima di valutare eventuali provvedimenti.




...

Il Vescovo, nell'omelia della Santa Messa in cattedrale per le vittime di Corinaldo a tre anni dalla tragedia che sconvolse l'intero paese e non solo, ha ricordato l'intenso incontro delle famiglie che hanno perso i figli e una famiglia che ha perso la mamma con Papa Francesco, un incontro affettuoso e struggente allo stesso tempo.


...

In arrivo altri 3 mln e 850 mila euro a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese marchigiane dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid, localizzate nelle aree di crisi industriale e nei Comuni dell’area del sisma. Queste risorse si aggiungono ai 15 mln di euro già stanziati e resi disponibili a seguito di un avviso pubblico lo scorso mese di aprile.



...

La questione della presenza del lupo/lupi ibridi e i frequenti attacchi contro il bestiame, gli animali domestici e non ultimo, anche contro delle persone a Senigallia, è stata portata all'attenzione della Giunta della Regione Marche dal consigliere Giacomo Rossi dei Civici Marche con un’interrogazione a risposta immediata.




...

IL PIACERE DEL CIBO E LA CONVIVIALITÀ DELLA TAVOLA SONO IMPORTANTI ANCHE PER CHI HA L’ATROFIA MUSCOLARE SPINALE, detta SMA, e che, per via di questa malattia genetica rara, deve fare i conti non solo con la compromissione della forza muscolare e del movimento ma anche con la disfagia, cioè con la difficoltà di deglutizione.


...

Saranno integrate con ulteriori 2 milioni di euro, le risorse destinate all’intervento di sostegno alla creazione di impresa nei Comuni extra aree di crisi e sisma, negli ITI urbani (Investimenti Territoriali Integrati) di Ascoli Piceno, Ancona, Macerata, Fano-Pesaro e nelle SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) Alto Maceratese, avviato con un plafond originario di euro 2.914.500,00 derivanti POR Marche FSE 2014-2020.


...

«Il mondo della disabilità sia un sistema e non solo azioni che si basano sull'energia e sulla buona volontà di alcuni. Un mondo che non è fatto solo di bisogni, ma è fatto soprattutto di diritti. Mi piacerebbe pensare ad un futuro in cui il tema delle disabilità possa diventare veramente un tema pieno, creando un sistema che metta in relazione tutti i protagonisti».


...

Si è svolto lunedì il primo Regional Day maschile della nuova stagione sportiva. Alla presenza del Referente Nazionale Monica Cresta e del Direttore Tecnico Julio Velasco, cinquanta atleti, suddivisi in due gruppi, hanno calcato il campo del Palasport Trave di Fano per mettersi alla prova e sognare un futuro in azzurro.



7 dicembre 2021



...

Nell’ambito delle costanti attività di monitoraggio delle movimentazioni di denaro, tese ad intercettare e reprimere ogni forma di inquinamento ed utilizzo distorto del sistema finanziario nell’economia legale, poste in essere sempre più spesso a mezzo piattaforme informatiche e applicazioni on line, che assicurano rapidità ed anonimato, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno individuato un sito internet pubblicizzante servizi di consulenza e formazione per l’utilizzo di moneta virtuale.