È stato trovato riverso in cucina, probabilmente stroncato da un malore, Silvano Lucchetti, 66enne civitanovese che viveva in un appartamento in via Verga. I Vigili del Fuoco, su segnalazione dei vicini cui non rispondeva da giorni, lo hanno trovato nel tardo pomeriggio di ieri sfondando la porta dell’abitazione.
da Redazione Vivere Civitanova
Ancora un duro colpo inferto all’economia illegale, da parte dei finanzieri della Tenenza di Porto Recanati, a seguito di ulteriore intensificazione del controllo economico del territorio per il contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di capi recanti i marchi contraffatti, posta in essere sia attraverso il diuturno dispiegamento di pattuglie operative che mediante lo svolgimento di approfondita attività informativa.
di Marco Pagliariccio
Più accessibile, più funzionale e più vicina alle esigenze delle persone. E’ la nuova palazzina che entro il 15 dicembre ospiterà il Distretto sanitario di Pergola, una struttura moderna e funzionale che migliorerà l’offerta di servizi alla salute per gli oltre 11mila marchigiani che vivono in questa porzione significativa di territori interni.
dalla Regione Marche
Ora è ufficiale: sarà ancora Fabrizio Ciarapica il candidato sindaco della coalizione di centrodestra per le prossime elezioni comunali. La fumata bianca, dopo trattative andate avanti per diverse settimane, è arrivata nelle scorse ore, tanto che è stata convocata per sabato alle 12 all’Hotel Miramare la presentazione della candidatura.
di Marco Pagliariccio
Vendite in aumento nei negozi di moda dopo il calo di agosto e la ripresa di settembre. L’ultimo monitoraggio di Federazione Moda Italia-Confcommercio ha riscontrato ancora un incremento delle vendite nei negozi di moda nel mese di ottobre registrando un +6,2%, dopo i rimbalzi di settembre (+3,7%) e il calo dell’8,7% di agosto.
da Confcommercio Marche Centrali
Firmato nella sede anconetana di Camera Marche un protocollo d'intesa tra COMITATO NAZIONALE DELL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI, con il Presidente Daniele Gizzi, la SEZIONE REGIONALE DELLE MARCHE DELL’ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI, rappresentata dal Presidente Giorgio Menichelli, lo stesso Ente Camerale con il suo Presidente, Gino Sabatini, e il COMANDO REGIONE CARABINIERI FORESTALE “MARCHE” presente con il Comandante il Colonnello Gianpiero Andreatta.
Dopo dodici anni da quando è stato depositato il testo, arriva il via libera definitivo alla legge contro le mine antiuomo. La Camera dei deputati ha approvato giovedì all'unanimità, con 383 voti a favore, la legge che mette fine al finanziamento delle imprese produttrici delle micidiali mine antiuomo, di munizioni e submunizioni a grappolo.
di Giulia Mancinelli
Un patto tra la Regione Marche e l’Unione Regionale Cuochi di reciproca collaborazione per diffondere la tradizione enogastronomica regionale, valorizzando, in particolare, le tipicità alimentari locali e promuovendo il binomio prodotto/territorio attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni in Italia e all’estero. Ieri pomeriggio nella sede di Palazzo Raffaello ad Ancona il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il presidente dell’Unione Cuochi Regionali Luca Santini hanno firmato al tal proposito un Protocollo d’Intesa. Presente anche l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini.
dalla Regione Marche
E' già stato individuato nel giro di poco tempo, dai carabinieri di Camerino, il cacciatore che ieri ha sparato ad un cinghiale durante una battuta di caccia nelle campagne di Camerino e la cui pallottola ha finito per colpire involontariamente la parte posteriore di uno scuolabus che aveva da poco riportato i bimbi a casa.
di Angelo Ubaldi
Le polemiche sulle dichiarazioni dell'assessore Bizzarri hanno ormai raggiunto la ribalta nazionale. Abbiamo posto alcune domande ad Ettore Coen, esponente della Comunità Ebraica di Senigallia e collaboratore del nostro giornale.
di Michele Pinto
Nel corso dell’ordinaria vigilanza del perimetro della caserma sede della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, è stata notata a parcheggiare all’interno degli spazi riservati al reparto, ubicati dinnanzi all’ingresso dello stesso, in viale Vittorio Veneto, una donna che, dileguandosi subito a piedi, aveva lasciato sul cruscotto dell’autoveicolo un contrassegno rilasciato per garantire le facilitazioni di parcheggio ai disabili.
di Marco Pagliariccio
Le Associazioni di rappresentanza delle imprese a seguito della notizia del rifiuto della Commissione Europea di prorogare al 31 dicembre 2021 il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali, disposta con il Decreto-legge “Sostegni bis” (convertito nella Legge 106 del 23 luglio 2021), lanciano un appello alle Istituzioni al fine di tutelare le imprese del cratere fortemente penalizzate da questa decisione.
da Confindustria Marche, Confartigianato Marche, CNA Marche e Confcommercio Marche Centrali
Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale delle Marche, tenutasi lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021, la Pediatria dell’Ospedale di Fabriano è tornata sotto i riflettori: la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Simona Lupini ha chiesto conto all’assessore Saltamartini della persistente difficoltà a garantire il servizio nell’area interna.
da Simona Lupini
“Da parte della comunità politica a cui appartengo, in questi mesi è emersa la richiesta affinché io possa mettermi a disposizione per guidarla nel mio territorio. Pertanto, nel rispetto della consulta che rappresento, con la presente sono a comunicarVi la mia sospensione da coordinatore dei giovani amministratori delle Marche”.
da Anci Marche
“Sono molto grato ed emozionato per l’invito a questo evento. Due anni fa, quando la statua della Madonna di Loreto è partita non portavamo le mascherine: da allora tutto è cambiato. La pandemia ha segnato la nostra socialità e anche le nostre coscienze, il nostro modo di relazionarci e vivere la quotidianità.
dalla Regione Marche
Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha così commentato alla situazione dei vaccini e dei contagi: «Massima attenzione. Siamo pronti a reintrodurre, se necessario, obbligo mascherina anche all'aperto. Nessuna indicazione da Ministero e CTS su vaccinazione fascia bambini. Nostra priorità è la terza dose»
di Filippo Alfieri