IN EVIDENZA


Comunanza: sisma centro italia, Croce Rossa inaugura una centro polifunzionale

Al via una nuova struttura della Croce Rossa Italiana in favore della popolazione colpita dal sisma del Centro Italia. Sabato 21 maggio alle ore 11.00 a Comunanza, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale l’Associazione ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti, la maggior parte dei quali proprio nelle Marche.

3 dicembre 2021


...

E' già stato individuato nel giro di poco tempo, dai carabinieri di Camerino, il cacciatore che ieri ha sparato ad un cinghiale durante una battuta di caccia nelle campagne di Camerino e la cui pallottola ha finito per colpire involontariamente la parte posteriore di uno scuolabus che aveva da poco riportato i bimbi a casa.







...

Nel corso dell’ordinaria vigilanza del perimetro della caserma sede della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, è stata notata a parcheggiare all’interno degli spazi riservati al reparto, ubicati dinnanzi all’ingresso dello stesso, in viale Vittorio Veneto, una donna che, dileguandosi subito a piedi, aveva lasciato sul cruscotto dell’autoveicolo un contrassegno rilasciato per garantire le facilitazioni di parcheggio ai disabili.








...

Le Associazioni di rappresentanza delle imprese a seguito della notizia del rifiuto della Commissione Europea di prorogare al 31 dicembre 2021 il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali, disposta con il Decreto-legge “Sostegni bis” (convertito nella Legge 106 del 23 luglio 2021), lanciano un appello alle Istituzioni al fine di tutelare le imprese del cratere fortemente penalizzate da questa decisione.



...

Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale delle Marche, tenutasi lunedì 29 e martedì 30 novembre 2021, la Pediatria dell’Ospedale di Fabriano è tornata sotto i riflettori: la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Simona Lupini ha chiesto conto all’assessore Saltamartini della persistente difficoltà a garantire il servizio nell’area interna.



...

Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha così commentato alla situazione dei vaccini e dei contagi: «Massima attenzione. Siamo pronti a reintrodurre, se necessario, obbligo mascherina anche all'aperto. Nessuna indicazione da Ministero e CTS su vaccinazione fascia bambini. Nostra priorità è la terza dose»



...

“Il capogruppo del Partito Democratico perché non alza il telefono e si lamenta, giustamente, per le briciole che il Governo nazionale, a trazione Pd, ha riservato alle Marche per far fronte all’emergenza Covid per le case di riposo e Rsa?”. Questo il commento di risposta alle esternazioni del capogruppo del Pd, da parte del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Carlo Ciccioli, in riferimento alla recente approvazione dell’Assestamento di Bilancio.



...

Presentato a Palazzo delle Marche il volume “Di notte nel cielo”, storia di diversità, amicizia e responsabilità nei confronti dei più deboli. I contenuti del libro di Marco Moschini, realizzato con la collaborazione di Francesca Pongetti, sono stati illustrati nell’ambito di “Librifuoriteca”, il progetto della Biblioteca del Consiglio regionale per promuovere e valorizzare gli autori marchigiani.



...

Recenti studi di neurologia confermano l'esistenza di un nesso causale tra l'utilizzo di giochi per la mente e lo sviluppo del quoziente intellettivo. Tenere allenata la mente è di primaria importanza se si intende evitare problematiche future di deficit cognitivo. Quasi come un muscolo anche il cervello può essere allenato.


2 dicembre 2021



...

Gli investigatori della Squadra Mobile di Pesaro hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto resosi responsabile dei delitti di violenza sessuale e lesioni personali aggravati, commessi ai danni della sua convivente.



...

Dal 6 dicembre cinema, teatri, alberghi, ristoranti pubblici esercizi, ambienti di lavoro e anche il trasporto pubblico saranno oggetto di una campagna di controlli per la verifica del rispetto della normativa sull'obbligo del green pass rafforzato. Il Prefetto di Ancona riceve il supporto di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri e delle Polizie locali di Comuni e Provincia






...

Camera e Regione Marche, in linea con la strategia regionale di rilancio a favore dei borghi e dei centri storici, pubblicano oggi il “Bando per la concessione di contributi per il commercio finalizzati al ripopolamento delle aree interne attraverso l'avvio del trasferimento di impresa di unità locale”: un incentivo per avviare (o spostare) attività commerciali fuori dei grandi agglomerati urbani.