IN EVIDENZA


Comunanza: sisma centro italia, Croce Rossa inaugura una centro polifunzionale

Al via una nuova struttura della Croce Rossa Italiana in favore della popolazione colpita dal sisma del Centro Italia. Sabato 21 maggio alle ore 11.00 a Comunanza, la cerimonia di inaugurazione del Nuovo Centro Polifunzionale realizzato dalla CRI nell’ambito del piano di ricostruzione post sisma, per il quale l’Associazione ha già ultimato e consegnato dieci dei sedici grandi progetti previsti, la maggior parte dei quali proprio nelle Marche.

29 novembre 2021












...

“Oggi piantiamo un seme che ha il compito di tutelare il ricordo e la memoria di chi se n'è andato". Così il sindaco Seri durante la cerimonia di inaugurazione del “Bosco della Memoria”, in onore delle vittime fanesi del Covid e ubicato nell’area verde di Via della Colonna. I familiari delle persone scomparse a causa della pandemia, hanno messo a dimora le 185 piante autoctone come segno di sensibilità e di ricordo.


...

Il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, al fine di proseguire nel percorso di dialogo e condivisione attivato nelle ultime settimane e rivolto al rafforzamento della proposta politica del PD nelle Marche, ha nominato il deputato Matteo Mauri, responsabile Cittadinanza e Immigrazione del partito, coordinatore per la celebrazione del Congresso regionale, che dovrà tenersi comunque entro il 15 febbraio 2022.


...

Il diritto alla salute non può essere messo in discussione in nome del rigore e della riorganizzazione considerando che usciamo da due pandemie, quella del Covid e quella delle trascuratezze nei confronti della sanità pubblica negli ultimi 40 anni. Ecco la sintesi dell’incontro organizzato da Anaao Assomed Marche, sindacato di medici e dirigenti sanitari, e Nursind, sindacato delle professioni infermieristiche.




27 novembre 2021







...

«Mascherine obbligatorie in centro storico dalle 10 alle 22, dal 27 novembre al 9 gennaio». Lo ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, che questa mattina ha firmato l’ordinanza per l’uso del dispositivo di protezione individuale, anche nei luoghi aperti, in concomitanza con l’evento “Pesaro nel Cuore – il Natale dappertutto”.








...

Tutta Europa, meritoriamente, si sta muovendo verso un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili e anche l’Italia sta iniziando a mettere in campo incentivi e agevolazioni per garantirne, giustamente, lo sviluppo. Sia il PNRR che il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) 2030, infatti, puntano molto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, per rilanciare l’economia e andare verso soluzioni più sostenibili per l’ambiente. 





...

Quella di Emanuele Grifantini è stata una vita contraddistinta da un costante impegno politico e amministrativo. Impegno profuso dapprima a servizio della comunità della sua città natale, Camerino, successivamente a servizio della più ampia comunità provinciale e regionale, avendo ricoperto sia l’incarico di consigliere e assessore provinciale di Macerata (tra il 1956 e il 1970) che quello di consigliere e assessore regionale negli anni che vanno dal 1970 al 1985.


...

Le Marche al centro dell’oncologia nazionale con il tredicesimo congresso ‘Marcangolo’, organizzato alla Rotonda di Senigallia. L’autorevolezza dell’appuntamento, che per la presenza di relatori di elevato livello scientifico e di notevole profilo professionale, ha raggiunto una dimensione capace di travalicare i confini regionali, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’approccio terapeutico integrato e sulle principali novità terapeutiche in campo oncologico, con particolare riferimento alle neoplasie, per le quali oggi non esiste una strategia univoca essendo disponibili numerose opzioni, tanto che la scelta di quella migliore e della sequenza rappresentano elementi cruciali nella cura.