IN EVIDENZA





27 novembre 2021







...

«Mascherine obbligatorie in centro storico dalle 10 alle 22, dal 27 novembre al 9 gennaio». Lo ha annunciato il sindaco Matteo Ricci, che questa mattina ha firmato l’ordinanza per l’uso del dispositivo di protezione individuale, anche nei luoghi aperti, in concomitanza con l’evento “Pesaro nel Cuore – il Natale dappertutto”.










...

Tutta Europa, meritoriamente, si sta muovendo verso un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili e anche l’Italia sta iniziando a mettere in campo incentivi e agevolazioni per garantirne, giustamente, lo sviluppo. Sia il PNRR che il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) 2030, infatti, puntano molto sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, per rilanciare l’economia e andare verso soluzioni più sostenibili per l’ambiente. 



...

Quella di Emanuele Grifantini è stata una vita contraddistinta da un costante impegno politico e amministrativo. Impegno profuso dapprima a servizio della comunità della sua città natale, Camerino, successivamente a servizio della più ampia comunità provinciale e regionale, avendo ricoperto sia l’incarico di consigliere e assessore provinciale di Macerata (tra il 1956 e il 1970) che quello di consigliere e assessore regionale negli anni che vanno dal 1970 al 1985.


...

Le Marche al centro dell’oncologia nazionale con il tredicesimo congresso ‘Marcangolo’, organizzato alla Rotonda di Senigallia. L’autorevolezza dell’appuntamento, che per la presenza di relatori di elevato livello scientifico e di notevole profilo professionale, ha raggiunto una dimensione capace di travalicare i confini regionali, si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze sull’approccio terapeutico integrato e sulle principali novità terapeutiche in campo oncologico, con particolare riferimento alle neoplasie, per le quali oggi non esiste una strategia univoca essendo disponibili numerose opzioni, tanto che la scelta di quella migliore e della sequenza rappresentano elementi cruciali nella cura.



26 novembre 2021

...

Ha avvertito come uno scoppio, un piccolo boato. Le auto, intanto, le stavano facendo dei cenno utilizzando i fari. Era chiaro: nella sua auto c’era qualcosa che non andava. Un attimo dopo il fumo dal vano motore, la paura e la necessità di accostare. Anche perché, nel frattempo, la vettura aveva proprio smesso di ‘marciare’.









...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.




...

“Da tempo chiedevamo un giro di vite sul green pass e il provvedimento approvato dal consiglio dei ministri ci soddisfa pienamente perché va a tutelare i sacrifici fin qui fatti per salvaguardare la salute pubblica, evitare il sovraffollamento delle strutture ospedaliere e scongiurare nuove chiusure per le attività commerciali.