IN EVIDENZA



26 novembre 2021

...

Ha avvertito come uno scoppio, un piccolo boato. Le auto, intanto, le stavano facendo dei cenno utilizzando i fari. Era chiaro: nella sua auto c’era qualcosa che non andava. Un attimo dopo il fumo dal vano motore, la paura e la necessità di accostare. Anche perché, nel frattempo, la vettura aveva proprio smesso di ‘marciare’.










...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.





...

“Da tempo chiedevamo un giro di vite sul green pass e il provvedimento approvato dal consiglio dei ministri ci soddisfa pienamente perché va a tutelare i sacrifici fin qui fatti per salvaguardare la salute pubblica, evitare il sovraffollamento delle strutture ospedaliere e scongiurare nuove chiusure per le attività commerciali.




...

“Come noto il Consiglio dei Ministri di mercoledì sera ha messo mano alla tanto annunciata politica del super green pass. Nel medesimo atto del Governo si è però messo mano anche all’estensione dell’utilizzo del green pass cosiddetto ordinario, ovvero quello ottenibile anche con i tamponi, ad ambiti che fino ad ora erano stati esclusi. 


...

In attesa della discussione sull'assestamento di Bilancio che l’Assemblea legislativa delle Marche affronterà la prossima settimana, lo scontro tra maggioranza e opposizione è già iniziato in commissione Bilancio intorno a uno dei temi più attesi e sentiti: i ristori alle Rsa messe in grave difficoltà dalla pandemia da Covid-19.



...

Fare squadra per delineare assieme le traiettorie di sviluppo delle Marche. Con questo obiettivo il Presidente Francesco Acquaroli, questa mattina, ha avviato il Tavolo permanente delle professioni, uno strumento di confronto e di condivisione tra la Regione e chi rappresenta il tessuto delle libere professioni che operano sul territorio.


...

La digitalizzazione del Paese passa attraverso la creazione di una infrastruttura di rete che assicuri il "diritto ad una connettività" a banda ultralarga efficiente, capillare e stabile. Nelle classifiche europee di digitalizzazione, l'Italia resta stabilmente nel fondo e non si può seriamente pensare di superare questo gap e quello fra aree del paese, delegandolo ad una fallimentare competizione fra Reti parallele senza una visione complessiva.




...

“Emancipazione e protagonismo delle donne nelle Marche” è stato il tema della nona trasmissione di “Storie delle Marche”, curata dal prof. Ettore Baldetti per la piattaforma no-profit “AdessoWeb” di Stefano Battistini, con la partecipazione di Claudia Mazzucchelli, prima donna segretaria regionale della UIL, alla vigilia della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.


...

“Come noto il Consiglio dei Ministri di mercoledì sera ha messo mano alla tanto annunciata politica del super green pass. Nel medesimo atto del Governo si è però messo mano anche all’estensione dell’utilizzo del green pass cosiddetto ordinario, ovvero quello ottenibile anche con i tamponi, ad ambiti che fino ad ora erano stati esclusi. Parliamo del trasporto pubblico regionale e locale.


25 novembre 2021





...

“Nella memoria troviamo la strada per accogliere il futuro grazie al ricordo”. L’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori annuncia così l’inaugurazione del Bosco della Memoria in programma sabato 27 Novembre alle 9 al Parco Urbano di Via della Colonna. Un segno di sensibilità che l'amministrazione ha voluto offrire alla città, per rinsaldare i valori che identificano il tessuto sociale.






...

Si è mobilitata in massa l’amministrazione regionale per arrivare in mattinata a Civitanova e riproporre un progetto molto atteso sulle due sponde del Chienti: la realizzazione del prolungamento di via Einaudi con un ponte che bypassi la superstrada e il fiume per approdare sulla sponda fermana e collegarsi con le zone industriali e commerciali di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio.