25 novembre 2021





...

“Nella memoria troviamo la strada per accogliere il futuro grazie al ricordo”. L’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori annuncia così l’inaugurazione del Bosco della Memoria in programma sabato 27 Novembre alle 9 al Parco Urbano di Via della Colonna. Un segno di sensibilità che l'amministrazione ha voluto offrire alla città, per rinsaldare i valori che identificano il tessuto sociale.






...

Si è mobilitata in massa l’amministrazione regionale per arrivare in mattinata a Civitanova e riproporre un progetto molto atteso sulle due sponde del Chienti: la realizzazione del prolungamento di via Einaudi con un ponte che bypassi la superstrada e il fiume per approdare sulla sponda fermana e collegarsi con le zone industriali e commerciali di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio.









...

La Prima commissione affari istituzionali-Bilancio ha approvato a maggioranza la proposta di legge “Assestamento del bilancio 2021-2023 e modifiche normative”, a iniziativa della Giunta regionale. Il Presidente Renzo Marinelli (Lega) commenta positivamente il via libera, «dopo una valutazione attenta e approfondita del provvedimento in Commissione e l’accoglimento della proposta di incrementare la spesa relativa alle strutture socio-sanitarie».


...

L’industria manifatturiera regionale chiude il terzo trimestre 2021 con attività produttiva e commerciale su livelli appena superiori a quelli rilevati nel terzo trimestre 2020. Secondo i risultati dell'Indagine Trimestrale condotta dal Centro Studi “Giuseppe Guzzini” di Confindustria Marche, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, nel trimestre luglio-settembre 2021 la produzione industriale ha registrato un aumento dello 0,7% su base tendenziale, risultato più debole di quello osservato a livello nazionale (+5,1%).



...

In sé, la notizia è questa: mercoledì 15 dicembre il teatro di Porto San Giorgio ospiterà un convegno di tutto rispetto per quanto riguarda gli interventi sull'autostrada A14. I relatori si confronteranno sul tema “Arretrare l'autostrada per lo sviluppo sostenibile del territorio”. A discuterne sono stati invitati personaggi significativi per ruoli e competenze.




...

“Da giorni i dati sull’andamento della pandemia indicano che a Senigallia si sta verificando un’impennata di casi di Covid-19, tanto da superare ormai significativamente la media regionale. Un disastro annunciato nella città diventata in pochi mesi, grazie anche a certi comportamenti di alcuni esponenti di primo piano della giunta Olivetti, quasi un simbolo dei movimenti No Vax, che nella nuova Amministrazione hanno trovato orecchie attente alla loro propaganda.



...

Dai primi passi da giocatore, mossi coi colori del Rugby Jesi ’70, a fischietto internazionale. Il percorso compiuto e in ascesa di Dario Merli, jesino, 27 anni, arbitro nello scenario del grande rugby italiano – dove è inserito nel gruppo dei direttori di gara per la Serie A e degli assistenti arbitrali per il Top 10, l’élite della palla ovale nazionale – e fuori dai confini.


...

Nonostante i proclami su Facebook dell’Assessora Giorgia Latini, le indicazioni del nuovo protocollo ministeriale del 3 novembre 2021, che mira ad evitare quarantene indiscriminate e quindi il prolungato ricorso alla DAD, non sono state ancora accolte dalle istituzioni regionali, che sono chiamate a pianificarne l'attuazione e fornire le necessarie indicazioni ai dirigenti scolastici.




...

“Credo che l’Italia abbia fatto un passo avanti verso un ordinamento giuridico capace di codificare il diritto al fine vita volontario. Un risultato che dobbiamo anzitutto al coraggio di “Mario”, che avrebbe potuto raggiungere il suo scopo già da tempo ricorrendo all’eutanasia legale in Svizzera e invece ha deciso di restare in Italia per combattere una battaglia di tutti, e alla determinazione dell’Associazione Luca Coscioni, che nelle persone di Filomena Gallo e Marco Cappato ha supportato “Mario” nel suo percorso con amore, professionalità e passione”.




24 novembre 2021


...

Sette giornate, sessanta tipiche casette in legno del mercatino selezionatissimo famoso in tutta Italia, una via dei presepi, centinaia di volontari all’opera. È tutto pronto per la XVIII edizione di “Candele a Candelara”, in programma dalle 10 alle 22, nel borgo del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, il 27-28 novembre, il 4-5-8 dicembre e l’11-12 dicembre.