IN EVIDENZA



24 novembre 2021


...

Sette giornate, sessanta tipiche casette in legno del mercatino selezionatissimo famoso in tutta Italia, una via dei presepi, centinaia di volontari all’opera. È tutto pronto per la XVIII edizione di “Candele a Candelara”, in programma dalle 10 alle 22, nel borgo del Quartiere 3 “Colline e Castelli”, il 27-28 novembre, il 4-5-8 dicembre e l’11-12 dicembre.





...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona hanno dato esecuzione ad una misura di prevenzione a carattere patrimoniale disposta dal Tribunale di Ancona - Ufficio Misure di prevenzione ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011 (Testo Unico Antimafia), sottoponendo a confisca beni per un valore complessivo di circa 250 mila euro di proprietà degli eredi di un soggetto pluripregiudicato per reati contro il patrimonio.


...

Sta per tornare nella provincia di Pesaro e Urbino l'evento più atteso della stagione: è “Il Natale che non ti aspetti”, pronto a conquistare di nuovo famiglie e bambini con i mercatini più belli del centro Italia, presepi d'arte, castelli medievali che scintillano di colori, borghi illuminati dalla sola luce delle candele, iniziative per i più piccoli in compagnia di Babbo Natale e i suoi elfi, laboratori, concerti, spettacoli, e tutta l'atmosfera calda, scintillante e avvolgente del periodo più dolce e magico dell'anno.


...

Offriva prestazioni sessuali ad uomini anziani allo scopo di derubarli delle carte di pagamento che portavano con loro. E' finita così nei guai, con una denuncia alla Procura della Repubblica di Macerata, una nomade di 32 anni, senza fissa dimora e già gravata da numerosi precedenti di Polizia.


...

La Regione Marche chiarisce che sarà il Tribunale di Ancona a decidere se il paziente tetraplegico di 43 anni potrà avere diritto al suicidio medicalmente assistito. Il Comitato Etico da parte sua ha sollevato dubbi sulle modalità e sulla metodica del farmaco che il soggetto avrebbe chiesto (il tiopentone sodico nella quantità di 20 grammi, senza specificare come dovesse essere somministrato).








...

In seguito al copioso nubifragio che si è abbattuto la settimana scorsa nel territorio di Fano, in particolare nella zona di Ponte Sasso, i tecnici del Comune di Fano stanno eseguendo degli interventi di pulizia con l’obiettivo mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque superficiali.



...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.



...

Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia, commenta la notizia del via libera al suicidio assistito di un tetraplegico deliberato dal comitato etico nelle Marche: “Uccidere un uomo con l’attiva collaborazione al suicidio di soggetti pagati dallo Stato, in assenza di una norma di legge deliberata dal Parlamento che lo consenta, è una inaccettabile forzatura.



...

“La pandemia da Coronavirus sta avendo un impatto molto rilevante sul comparto del turismo. Si cercano ampi spazi e nuove mete, privilegiando itinerari non ricompresi nei circuiti noti. Partendo da questo presupposto, ho presentato questa Proposta di Legge che avrà positivi riscontri in ambito turistico per le Marche e contribuirà a valorizzare l’ingente patrimonio immobiliare storico-culturale, paesaggistico e ambientale, presente nella nostra Regione”.






...

“Aver ampliato la composizione del Tavolo permanente di filiera sul tartufo può sembrare un particolare di poco conto, ma non lo è. Testimonia, invece, ancora una volta, come la maggioranza di centrodestra abbia deciso di puntare con sempre maggior vigore su un turismo di qualità, valorizzando tutte le nostre eccellenze eno-gastronomiche.


...

Martedì 23.11.2021, nelle Marche, come in tutte le regioni italiane, il personale della scuola ha manifestato per la rivendicazione della vertenza sindacale in atto.




...

Claudia Mazzucchelli, neosegretaria regionale della UIL, interverrà on line mercoledì 24 alle 19, sul tema “Emancipazione e protagonismo delle donne nelle Marche”, nella trasmissione “Storie delle Marche” curata dal prof. Ettore Baldetti per la piattaforma no-profit “AdessoWeb” di Stefano Battistini, alla vigilia della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.




...

Favorire l’imprenditorialità individuale e associate delle micro-imprese anche nelle Marche. Questo il senso della conferenza stampa organizzata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla Regione Marche svoltasi oggi. Presenti all’iniziativa “Microcredito: grandi opportunità per i giovani e le Micro-Aziende, il capogruppo FdI al Consiglio regionale Marche Carlo Ciccioli, dirigente territoriale Ente Nazionale Microcredito Costantino Kounas, il responsabile regionale Ente Nazionale Microcredito, Giovanni Larici, il direttore nazionale Area sportelli e territorio Roberto Marta.


...

“Vivere coi terremoti / Living with Earthquakes” è il concetto alla base di un progetto di ricerca e di una summer school promossi nel 2017 dal Dipartimento di ingegneria civile, edile e di architettura (DICEA) dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con University of Cambridge e condotti con un ampio partenariato internazionale.


...

La Polizia di Stato pone particolare attenzione al fenomeno della violenza di genere, profondendo notevole impegno in termini di prevenzione e repressione. In tale contesto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano ha recentemente attivato il "Codice Rosso", sotto la titolarità della Procura della Repubblica di Pesaro, in 8 casi, tutti verificatisi a Fano.