IN EVIDENZA



23 novembre 2021










...

Appena pubblicati dall’ARPAM la “Relazione annuale sulla qualità delle acque di balneazione 2021” ed i report riguardanti i Monitoraggi della qualità dei corpi idrici fluviali, lacustri e marino costieri della Regione Marche, con cui l’Agenzia rende conto dell’attività svolta e dei risultati riscontrati, formulando inoltre, per ciò che riguarda la balneazione, il nuovo quadro classificatorio delle acque marchigiane.





...

La drammatica situazione messa in evidenza da un pensionato, purtroppo è lo specchio della realtà. Prenotare una visita medica in passato era quasi una “via crucis”, ma ora in molti casi è diventato impossibile. Ad oggi infatti molti esami diagnostici, indipendentemente dalla prescrizione urgente o meno, non sono prenotabili con il servizio sanitario pubblico.


...

Non si tratta di un ordinario evento di sensibilizzazione. Al posto dei consueti seminari, oggi l’Ordine degli Psicologi delle Marche invita i propri iscritti all’esperimento del teatro-webinar per celebrare in maniera coinvolgente e dinamica la ricorrenza della Giornata Nazionale contro la Violenza sulle Donne prevista per il prossimo giovedì.







...

“La nostra è una causa giusta: per questo andremo fino in fondo!”. Non ha usato mezzi termini il Presidente Nazionale del Sib-Confcommercio (il Sindacato dei Balneari) Antonio Capacchione che ha partecipato questa mattina ad Ancona, nella sede Confcommercio Marche Centrali, all’assemblea, organizzata da Confcommercio Marche per affrontare i temi connessi alla recente sentenza del Consiglio di Stato sulle concessioni balneari.



...

Promuovere la pratica sportiva di base, sostenere l’attività agonistica, rafforzare l’impiantistica. Sono le direttrici su cui la Regione orienterà il proprio impegno di legislatura per favorire la crescita del movimento sportivo marchigiano e la diffusione dell’attività fisica nella popolazione.


...

“È davvero molto grave che in una giornata come quella di martedì l’Assemblea Legislativa delle Marche venga espropriata nelle sue funzioni di rappresentanza, trasformando il tema della violenza sulle donne, autentica emergenza sociale nazionale, in una passerella politica a uso e consumo di un approccio che intende affrontare la questione solamente con gli strumenti della repressione, dimenticando completamente il fondamentale ruolo della prevenzione”.



...

Anche le farmacie della regione Marche sono pronte a scendere in campo con le vaccinazioni per contrastare l’influenza, affiancando questa attività a quella già avviata per il vaccino anticovid , anche nella terza dose per tutte le fasce di popolazione ammesse a tale servizio.


...

“Purtroppo lo scenario che avevamo immaginato sta drammaticamente prendendo forma nell’indifferenza della giunta Acquaroli. Le recenti parole del presidente dell’Opera Pia Mastai Ferretti Mario Vichi, che ringrazio per l’abnegazione e il coraggio, fotografano il fallimento di una Regione Marche che sembra aver deciso di lasciare al loro destino gli enti gestori del settore socio-sanitario, i quali durante la pandemia hanno continuato a erogare servizi di assistenza ad anziani, disabili, minori, soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze patologiche”.


...

Il Presidente della Commissione Sviluppo economico, Andrea Putzu (FdI), in rappresentanza della Regione Marche alla prima giornata della 23esima edizione dell’Art Cities Exchange, la borsa turistica delle città d’arte che si è svolta a Roma dal 19 al 21 novembre.



22 novembre 2021