20 novembre 2021







...

Ha chiesto 15 mila euro di risarcimento danni un uomo che, il 28 giugno 2020, era stato aggredito da un cane nella zona dello stadio. C’era anche il sindaco Fabrizio Ciarapica venerdì mattina in Tribunale a Macerata per l’udienza relativa al caso, che aveva visto l’uomo venire assalito da un pastore maremmano e rimanere ferito alla testa, al collo, all’avambraccio e a una gamba.



...

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato - Sezione di Polizia Stradale di Pesaro e la Compagnia della Guardia di Finanza di Fano hanno effettuato un ulteriore piano di massa congiunto nel tratto autostradale della provincia.


...

Attività di Polizia locale sempre più mirata alla sicurezza e alla tutela dei cittadini nel controllo della circolazione stradale e dunque forte azione di contrasto contro quelle violazioni che possono avere anche ripercussioni sulla copertura assicurativa in caso di incidente.



...

Ieri pomeriggio si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata e presieduta dal Prefetto Dott. Tommaso Ricciardi, finalizzata all’esame delle varie problematiche connesse allo svolgimento delle manifestazioni natalizie programmate nei vari centri di questa provincia.



...

Continua la battaglia del Partito Democratico per prevedere in occasione del prossimo assestamento del bilancio regionale risorse e ristori economici a favore degli Enti gestori delle strutture per anziani non autosufficienti, disabili, minori e altre categorie di cittadini fragili, messe in ginocchio dal Covid.



...

Verso l’istituzione dell’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche. Con il via libera a maggioranza della Commissione sviluppo economico, presieduta da Andrea Putzu (FdI), si avvicina il traguardo per la proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale che prevede, attraverso la modifica di due normative regionali vigenti, la costituzione del nuovo organismo di “governance” di settore, dotato di personalità giuridica e autonomia.



...

Mattinata utile e proficua quella che si è vissuta venerdì mattina alla Mole Vanvitelliana con il Tour della Velocità organizzato da ALI, LEGANET e la RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI, per parlare di PNRR ed in particolare di come gli amministratori si devono approcciare a queste importanti opportunità previste all'interno del piano.



19 novembre 2021




...

“COVID Malattia Sistemica”: questo il titolo del convegno che si svolgerà nella giornata di sabato 20 novembre a Jesi, presso l’Hotel Federico II con responsabile scientifico il Dr. Marco Candela (Direttore Dipartimento Medico Area Vasta 2) che fungerà da moderatore insieme ad Andrea Giacometti (Direttore Clinica Malattie Infettive Tropicali, Parassitologia, Epatiti Croniche Ospedali Riuniti di Ancona).





...

La Polizia di Stato di Macerata è da sempre impegnata nel controllo del territorio e nel perseguimento di comportamenti illeciti. In particolare, la Sezione Polizia Stradale, diretta dal vicequestore aggiunto Tommaso Vecchio, è attiva nella prevenzione delle criticità collegate alla circolazione stradale, in particolar modo degli incidenti.



...

La polizia, al termine di mirate indagini, ha individuato il responsabile di numerosi casi di abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti presso alcune isole ecologiche ubicate nei comuni di Fano, San Costanzo, Pesaro e dintorni.


...

Il personale della Polizia di Stato in servizio pressa il Commissariato di Polizia di Fano, al termine di mirate indagini, ha individuato il responsabile di numerosi casi di abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti presso alcune isole ecologiche nei comuni di Fano, San Costanzo, Pesaro e dintorni.


...

Il gup di Ancona Francesca De Palma ha deciso per il rinvio a giudizio dell'ex sindaco Maurizio Mangialardi nell'ambito dell'inchiesta sulla passata gestione della piscina delle Saline, assegnata senza un bando di gara. Nell'udienza preliminare di giovedì mattina il gup ha invece assolto i tre ex assessori della Giunta Gannaro Campanile, Chantal Bomprezzi e Enzo Monachesi.




...

Si sono riuniti in Prefettura i sindaci della provincia di Ancona, pronti a rispondere all'appello della Prefettura e della Regione riguardo la promozione di un incontro con la finalità di promuovere la sensibilizzazione e la cultura della prevenzione e gestione delle emergenze. Tematiche preziose per gli amministratori dei comuni della provincia, che hanno potuto confrontarsi personalmente la Direzione della Protezione Civile Regionale e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, primi riferimenti in caso di emergenza.