IN EVIDENZA





18 novembre 2021


...

"Evitate la statale in zona Marotta e Ponte Sasso". Questo il monito diffuso nella tarda serata dal vicesindaco di Fano Cristian Fanesi. Un avvertimento eloquente, per una situazione che si è protratta per ore. Un piccolo grande disastro per la zona sud della Città della Fortuna e della vicina Marotta, messe letteralmente in ginocchio dalle piogge torrenziali di martedì.







...

Una mancata precedenza sarebbe all’origine dell’incidente che stamattina ha visto scontrarsi due auto in contrada Castelletta. Erano le 8 circa quando una Volkswagen Up, condotta da una donna con a bordo suo figlio, si è schiantata frontolateralmente contro una Ford Fiesta, a sua volta con una mamma e i due bambini. Entrambe stavano portando i figli a scuola.







...

“Ancora una volta le Marche si confermano una Regione all’avanguardia grazie al Presidente Francesco Acquaroli e a tutto il gruppo di Fratelli d’Italia in seno al Consiglio regionale. Siamo personalmente molto soddisfatti di poter annunciare questo concreto passo in avanti della Legge da noi fortemente voluta”.


...

“Marchigiani vincenti: esempio di sacrificio, coraggio e passione”, è questo il titolo scelto per l’edizione 2021 della Giornata delle Marche, la festa che da ormai diciassette anni, ogni 10 dicembre, celebra il senso di appartenenza a un territorio, la condivisione di valori tramandati da generazioni e custoditi anche fuori dai confini regionali dai tanti emigrati di prima, seconda e terza generazione, che vivono in ogni parte del mondo.



...

Alla luce dei numerosi disagi provocati dal nubifragio che martedì 16 novembre ha colpito anche il territorio fanese, Aset Spa ha deciso di attivare un servizio straordinario di raccolta per venire incontro alle necessità dei cittadini che hanno subito l’allagamento di garage, cantine e scantinati, e che hanno ora l’urgenza di liberarsi di scatoloni, mobili o di altri oggetti danneggiati dall’acqua e non più recuperabili.





...

“RiGenerazione: persona, lavoro, ambiente”: questo il titolo del percorso congressuale della Fai, federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, partito con mille assemblee nei luoghi di lavoro e giunto al primo Congresso regionale, svolto a Pesaro, con la conferma di Danilo Santini alla guida federazione marchigiana.



17 novembre 2021





...

Proseguono senza sosta le attività di contrasto al fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio di Senigallia rispetto al quale gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, coordinati dal vice questore aggiunto Maurizio Agostino Licari, mantengono sempre alta l’attenzione con continui arresti e denunce.


...

Esortavano all’utilizzo di armi, bastoni, bottiglie molotov e acido contro le forze dell’ordine. E poi usavano parole come ‘impiccagioni’ e ‘gambizzazioni’. Sono questi i toni emersi dalle indagini, compiute per settimane, sul gruppo Telegram ‘Basta dittatura’, divenuto il covo di no vax e no green pass. Uno spazio libero, e di libero scambio. Così libero, però, da sfociare per colpa di alcuni sull’istigazione alla violenza, ad azioni sovversive che rievocano – testualmente – la Marcia su Roma. Al punto da far aprire un’indagine. E ora ci sono i ‘nomi’. Diciotto le persone indagate. Tra cui un fanese.






...

Nel pomeriggio di ieri 15 novembre i carabinieri dell'aliquota operativa del Norm della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, durante lo svolgimento di attività di osservazione e pedinamento in corso da alcuni giorni nell'ambito di specifico servizio di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno fermato a bordo di una Opel Zafira nei pressi della sua abitazione N.R., un 30enne macedone da tempo residente nella città rivierasca.




...

Il doppiatore marchigiano è il nome d’arte attribuito ad Alberto Barabucci e Riccardo Lombardelli, due ragazzi di Tolentino che, sono riusciti a trasformare una loro passione in comicità e divertimento per il pubblico.