IN EVIDENZA



28 ottobre 2021





...

Proseguono i servizi svolti dall’Arma nel contrasto delle attività di spaccio in città. Questa volta l’attenzione dei carabinieri, oltre che al solito Parco Miralfiore, si è concentrata anche all’esterno di istituti scolastici, al fine di preservare l’integrità degli studenti da criminali senza scrupoli e combattere la diffusione delle droghe leggere tra i giovani.







...

Regione Marche e Amazon annunciano mercoledì un’intesa volta a sostenere le piccole e medie imprese, con attività di promozione e formazione digitale dedicate. L’accordo prevede di sostenere la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del territorio, la promozione dei prodotti Made in Italy, inclusi quelli marchigiani, attraverso la vetrina Amazon Made in Italy e l’organizzazione di attività formative dedicate alle piccole e medie imprese.



...

Il presidente della Regione Francesco Acquaroli ha incontrato il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, presenti anche gli assessori Stefano Aguzzi e Francesco Baldelli, i consiglieri regionali Pierpaolo Borroni, Jessica Marcozzi e Gianluca Pasqui. La riunione che si è svolta con spirito collaborativo e in un clima molto disteso ha trovato la piena soddisfazione di tutti gli interlocutori. I temi affrontati vertono su un rafforzamento delle opere pubbliche della città rivierasca in forte espansione negli ultimi anni.


...

Oltre 30 concerti fino a Natale con i capolavori di Mozart, Beethoven e Brahms; proposte per le famiglie e progetti per le scuole. Si parte con Milenkovich.


...

Le imprese artigiane e le loro organizzazioni di rappresentanza vanno coinvolte nelle fondazioni e nella gestione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), la cui riforma è in discussione in Parlamento. Lo afferma la Cna Marche, sottolineando che il potenziamento e la valorizzazione degli istituti professionali, avrà un effetto positivo sulla competitività del sistema produttivo marchigiano e sull’occupazione.


...

È stata approvata la graduatoria dei progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale presentati dai CEA – Centri di educazione ambientale - riconosciuti dalla Regione Marche. Sono 7 i progetti, presentati da altrettanti Enti capofila (Enti gestori di aree protette, Province o Comuni), che aggregano tutti i 45 Centri di educazione ambientale riconosciuti dalla Regione.





...

Il Teatro La Fenice di Senigallia compie venticinque anni. Rinata su quello che rimaneva del teatro ottocentesco distrutto dal terremoto del ’30 – quasi mille posti distribuiti fra platea, quattro ordini di palchi e loggione –, la moderna Fenice venne consegnata alla città il 5 dicembre 1996 con il suggestivo sipario del maestro della transavanguardia Enzo Cucchi che si apriva sull’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e sulla Compagnia di ballo del Teatro Nazionale di Varsavia nel balletto “Romeo e Giulietta”.



27 ottobre 2021









...

Anche Leopardi festeggia Dante. O meglio, lo fa Casa Leopardi tirando fuori dagli scaffali della sua inestimabile biblioteca delle perle di assoluto prestigio. Da questo venerdì e fino al 30 gennaio, infatti, nella Sala dei Manoscritti sarà esposto per la prima volta l’autografo originale del canto “Sopra il monumento di dante che si preparava in Firenze”, affiancato da sei edizioni dell’epoca della Divina Commedia (tra le quali una risalente al 1477 e una illustrata da Ugo Foscolo).



...

Prosegue l’iter per la realizzazione della palestra a servizio del campus scolastico di via Lamarmora. La giunta ha approvato oggi l’acquisizione - tramite esproprio - delle aree a ridosso della Brancati, la nuova Oliveri, utili alla realizzazione del nuovo impianto sportivo che seguirà l’aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta e il via ai lavori previsto per la primavera.



...

“Dopo aver lasciato passare inutilmente un anno, la giunta regionale allontana ancora di più nel tempo la realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro e Fano, laddove, invece, avremmo potuto avere già il cantiere in corso di un’eccellente struttura di primo livello, con servizi pubblici di qualità capaci di soddisfare i fabbisogni sanitari di tutto il nord delle Marche”.



...

“Un’occasione proficua per iniziare un percorso insieme, considerando anche quanto previsto dal Pnrr e i fondi che arriveranno dalla nuova programmazione comunitaria”: è il commento dell’assessore al lavoro Stefano Aguzzi che ha incontrato martedì mattina le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Marche.