IN EVIDENZA





27 ottobre 2021









...

Anche Leopardi festeggia Dante. O meglio, lo fa Casa Leopardi tirando fuori dagli scaffali della sua inestimabile biblioteca delle perle di assoluto prestigio. Da questo venerdì e fino al 30 gennaio, infatti, nella Sala dei Manoscritti sarà esposto per la prima volta l’autografo originale del canto “Sopra il monumento di dante che si preparava in Firenze”, affiancato da sei edizioni dell’epoca della Divina Commedia (tra le quali una risalente al 1477 e una illustrata da Ugo Foscolo).



...

Prosegue l’iter per la realizzazione della palestra a servizio del campus scolastico di via Lamarmora. La giunta ha approvato oggi l’acquisizione - tramite esproprio - delle aree a ridosso della Brancati, la nuova Oliveri, utili alla realizzazione del nuovo impianto sportivo che seguirà l’aggiudicazione definitiva dei lavori alla ditta e il via ai lavori previsto per la primavera.




...

“Dopo aver lasciato passare inutilmente un anno, la giunta regionale allontana ancora di più nel tempo la realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro e Fano, laddove, invece, avremmo potuto avere già il cantiere in corso di un’eccellente struttura di primo livello, con servizi pubblici di qualità capaci di soddisfare i fabbisogni sanitari di tutto il nord delle Marche”.


...

“Un’occasione proficua per iniziare un percorso insieme, considerando anche quanto previsto dal Pnrr e i fondi che arriveranno dalla nuova programmazione comunitaria”: è il commento dell’assessore al lavoro Stefano Aguzzi che ha incontrato martedì mattina le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Marche.



...

"La salute della donna. La medicina di genere nella regione Marche tra presente e futuro". Se ne parlerà sabato 30 ottobre ad Ancona, nel corso di un convegno organizzato dalla Commissione regionale pari opportunità con l'assessorato alle Po della Regione Marche, l'Univpm, e il patrocinio dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti e del Consiglio regionale.




26 ottobre 2021


...

All’udienza di lunedì del processo penale sul crack Banca Marche è stato sentito l’ex Direttore Generale Massimo Bianconi. Interrogato dai Pubblici Ministeri Laurino, Puccilli e Bizzarri Bianconi ha ricostruito i suoi rapporti con il Gruppo imprenditoriale Lanari ed in particolare il viaggio effettuato in Argentina su invito dello stesso Lanari, che gli aveva proposto di finanziare un importante intervento immobiliare turistico – residenziale .


...

Nella mattinata di quest’oggi la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Pesaro ha ricevuto una chiamata di soccorso al numero blu d’emergenza 1530: il segnalante, nel chiedere aiuto, è riuscito appena a riferire che la sua imbarcazione stava affondando nei pressi degli impianti di mitilicoltura antistanti il litorale di Pesaro e che era presente un’altra persona insieme a lui.




...

Nella giornata di domenica 24 ottobre 2021, i Carabinieri di Osimo hanno arrestato un cittadino tunisino 20enne, dimorante nella provincia di Ascoli Piceno, poiché trovato in possesso di circa 61 grammi di sostanza stupefacente destinata allo spaccio, e 450 euro.




...

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, nell’ambito di un’attività in materia di spesa pubblica nazionale condotta in collaborazione e sinergia con l’INPS, hanno individuato tre persone che indebitamente intascavano il sussidio pubblico, pur non avendone diritto.



...

E’ stato presentato venerdì 22 ottobre, in anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, il videoclip ufficiale del nuovo brano di Michele Bravi “Cronaca di un tempo incerto”, disponibile dal 25 ottobre. Il corto, sceneggiato da Michele Bravi e Nicola Sorcinelli, che ne ha curato anche la regia per la produzione di Borotalco.tv, ha come protagonisti Bravi stesso e l’attore Sergio Albelli.



...

In questo primo anno della Giunta Acquaroli abbiamo assistito ad un cambio di passo nei confronti dell'ambiente. Sono state numerose le iniziative prese dalla Regione che vanno nella direzione di una maggiore sostenibilità ecologica e di una più attenta cura verso la natura.



...

Guidare l’innovazione del sistema agroalimentare e ittico marchigiano con nuovi servizi alle imprese maggiormente orientati all’innovazione. Sarà la missione della nuova agenzia “Marche Agricoltura Pesca” che nascerà dalla trasformazione dell’Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche) in ente pubblico non economico.


...

“Castelli, come al solito, si vanta di del raggiungimenti di obiettivi ai quali non ha minimamente contribuito: in maniera subdola oggi ha convocato una conferenza stampa per elencare e sottolineare i numeri della ricostruzione addirittura dichiarando “abbiamo allargato il collo di bottiglia della burocrazia”".