IN EVIDENZA





25 ottobre 2021










...

In formato gigante, da sabato 23 ottobre davanti al Teatro Pergolesi, l’omaggio di Emanuele Scorcelletti alla 54esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi. Uno scatto che fa parte della serie fotografica delle mise en scene realizzata in diversi contesti europei, tra cui i teatri, secondo un’originale tecnica ideata dall’artista. E che anticipa la mostra “Elegia Fantastica: Le Marche tra ricordi e visioni”, dal 19 marzo al 4 settembre 2022 a Palazzo Pianetti di Jesi.



...

Le componenti elettroniche di un circuito sono molte e spesso complesse. Tra i tanti dispositivi presenti in un sistema elettrico, il Dip Switch è uno dei più diffusi per compattezza. Questa componente è presente di solito nelle schede a circuito stampato, così come utilizzo in alternativa ai jumper, che sono ponticelli metallici utilizzati per attivare o disattivare le funzioni del circuito. Ecco tutte le informazioni sull’argomento, ad esempio cos’è nel dettaglio il Dip Switch e quando viene utilizzato nell’elettronica.


24 ottobre 2021



...

Presentata la stagione di prosa della Nuova Fenice con 6 imperdibili spettacoli, da novembre a marzo, e i più grandi nomi del teatro contemporaneo


...

ANCONA - Una squadra gialloblù tonica come a Pescara, schierata a sorpresa da mister Riolfo e finalmente anche concreta in attacco sblocca subito con Pannitteri, subisce il pareggio dell'Ancona dopo un'ora e poi torna in vantaggio con Frediani. Successo che entra nella storia perché i canarini non avevano mai espugnato la città dorica, nè al "Del Conero" né al vecchio stadio "Dorico" e tra i prof non avevano mai battuto l'Ancona, neanche a Fermo. Super Pannitteri e Ginestra.



23 ottobre 2021



...

E’ chiuso da una settimana e non si sa ancora quando riaprirà il nido d’infanzia Alberone di Pesaro (quartiere Soria) dopo che giovedì scorso (14 ottobre) è arrivata ai genitori la segnalazione che il personale delle pulizie aveva trovato degli escrementi di piccoli roditori all’interno dello stabile.



...

E' successo in questi giorni presso il nosocomio cittadino. Due bloccati al momento dell'ingresso, un terzo invece era già in servizio ma è stato individuato grazie ai controlli a campione.




...

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile: una campagna nazionale di sensibilizzazione, chiamata “Io non rischio” sarà presente, infatti, anche in dieci piazze delle Marche il 24 ottobre per scoprire negli spazi informativi cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione.



...

Finale tricolore per la marcia. Sarà ancora una volta Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, a ospitare l’ultimo appuntamento della stagione, domenica 24 ottobre. L’evento va in scena sul lungomare per il sedicesimo anno consecutivo e si prepara ad accogliere una notevole partecipazione, con più di 300 atleti iscritti.


...

Per l'ultima gara di Valentino Rossi in Italia Tavullia si prepara ad un grande abbraccio collettivo tra il Dottore e il suo popolo giallo. Per questo il Comune di Tavullia ha organizzato per Sabato 23 Ottobre, in occasione del Gran premio del Made in Italy e Emilia Romagna che si tiene nel weekend al Misano world circuit Marco Simoncelli, un'edizione straordinaria di “Tavullia in Moto”.


...

Dodici anni fa non era ancora nessuno. Aveva appena realizzato un cortometraggio, e decise di inviarlo soltanto a due festival: Cannes e Fano. Oggi Denis Villeneuve è uno dei registi più acclamati di Hollywood, autore visionario delle migliori pellicole di fantascienza degli ultimi anni. Basta questo a spiegare l'importanza del Fano Film Festival, passerella per i giovani talenti di oggi, in realtà i maestri di domani. Sabato 23 ottobre la 33esima edizione. Una ventina le opere proiettate. Tutte, come sempre, di altissima qualità, tra corti, lungometraggi, fiction, animazione, documentari, spot, film d'arte e la consueta sezione dedicata alle scuole.


...

Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, hanno dato il via all’Innovation Festival BCC, un progetto finalizzato ad individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation tecnology e facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.



...

«Ai tanti che incappano nei disservizi della sanità marchigiana spesso è negata anche l’alternativa delle strutture pubbliche fuori regione». Marta Ruggeri, capogruppo consiliare di M5S, sollecita la giunta Acquaroli a definire bene e nel più breve tempo possibile la partita delle convenzioni con il sistema sanitario pubblico delle Regioni limitrofe.




...

La Giunta regionale ha destinato per il 2021 la somma di 500 mila euro alle cooperative sociali di tipo B iscritte all’albo. “Non viene meno l’impegno della Regione – dichiara l’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi – al mondo della cooperazione sociale e al riconoscimento dell’importante ruolo che svolge nel creare occupazione nei confronti di chi si trova in condizioni svantaggiate”.


22 ottobre 2021

...

"Un dolore grande. Ciao Bimbo", queste le parole del sindaco Matteo Ricci per la prematura scomparsa di Christian Serafini, strappato alla vita all'età di 46 anni per un'emorragia cerebrale "è stato un grande amico. Un amico di tutti, un amico della città".