IN EVIDENZA



23 ottobre 2021



...

E’ chiuso da una settimana e non si sa ancora quando riaprirà il nido d’infanzia Alberone di Pesaro (quartiere Soria) dopo che giovedì scorso (14 ottobre) è arrivata ai genitori la segnalazione che il personale delle pulizie aveva trovato degli escrementi di piccoli roditori all’interno dello stabile.



...

E' successo in questi giorni presso il nosocomio cittadino. Due bloccati al momento dell'ingresso, un terzo invece era già in servizio ma è stato individuato grazie ai controlli a campione.




...

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile: una campagna nazionale di sensibilizzazione, chiamata “Io non rischio” sarà presente, infatti, anche in dieci piazze delle Marche il 24 ottobre per scoprire negli spazi informativi cosa ciascuno di noi può fare per la prevenzione.



...

Finale tricolore per la marcia. Sarà ancora una volta Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, a ospitare l’ultimo appuntamento della stagione, domenica 24 ottobre. L’evento va in scena sul lungomare per il sedicesimo anno consecutivo e si prepara ad accogliere una notevole partecipazione, con più di 300 atleti iscritti.


...

Per l'ultima gara di Valentino Rossi in Italia Tavullia si prepara ad un grande abbraccio collettivo tra il Dottore e il suo popolo giallo. Per questo il Comune di Tavullia ha organizzato per Sabato 23 Ottobre, in occasione del Gran premio del Made in Italy e Emilia Romagna che si tiene nel weekend al Misano world circuit Marco Simoncelli, un'edizione straordinaria di “Tavullia in Moto”.


...

Dodici anni fa non era ancora nessuno. Aveva appena realizzato un cortometraggio, e decise di inviarlo soltanto a due festival: Cannes e Fano. Oggi Denis Villeneuve è uno dei registi più acclamati di Hollywood, autore visionario delle migliori pellicole di fantascienza degli ultimi anni. Basta questo a spiegare l'importanza del Fano Film Festival, passerella per i giovani talenti di oggi, in realtà i maestri di domani. Sabato 23 ottobre la 33esima edizione. Una ventina le opere proiettate. Tutte, come sempre, di altissima qualità, tra corti, lungometraggi, fiction, animazione, documentari, spot, film d'arte e la consueta sezione dedicata alle scuole.


...

Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, hanno dato il via all’Innovation Festival BCC, un progetto finalizzato ad individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation tecnology e facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.



...

«Ai tanti che incappano nei disservizi della sanità marchigiana spesso è negata anche l’alternativa delle strutture pubbliche fuori regione». Marta Ruggeri, capogruppo consiliare di M5S, sollecita la giunta Acquaroli a definire bene e nel più breve tempo possibile la partita delle convenzioni con il sistema sanitario pubblico delle Regioni limitrofe.




...

La Giunta regionale ha destinato per il 2021 la somma di 500 mila euro alle cooperative sociali di tipo B iscritte all’albo. “Non viene meno l’impegno della Regione – dichiara l’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi – al mondo della cooperazione sociale e al riconoscimento dell’importante ruolo che svolge nel creare occupazione nei confronti di chi si trova in condizioni svantaggiate”.


22 ottobre 2021

...

"Un dolore grande. Ciao Bimbo", queste le parole del sindaco Matteo Ricci per la prematura scomparsa di Christian Serafini, strappato alla vita all'età di 46 anni per un'emorragia cerebrale "è stato un grande amico. Un amico di tutti, un amico della città".







...

Proseguono in modo incessanti le attività di contrasto, da parte della Polizia di Stato, al fenomeno del possesso di sostanze stupefacenti. Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, in questo contesto, è stata impegnato in una serie di attività finalizzate ad accertare le illecite condotte di un uomo di origine albanese, 50enne, da tempo presente in Italia, dedito ad una importante attività di spaccio sulla piazza cittadina.




...

Il dittico “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1733) e “The telephone” (1947) di Gian Carlo Menotti, con la direzione di Flavio Emilio Scogna, regia e scene di Jacopo Fo, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi sabato 23 ottobre ore 20,30 e domenica 24 ottobre ore 16, con anteprima giovani giovedì 21 ottobre ore 16, per la 54sima Stagione Lirica di Tradizione. In occasione della messa in scena, inaugura alle Sale Pergolesiane del Teatro la mostra “Studio e progettazione around La serva Padrona”, esposizione di 18 modellini e bozzetti a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Bologna.



...

Centinaia di migliaia di euro spesi dal Comune per gli International Motor Days senza un contratto a regolarne gli accordi. Per questo Giulio Silenzi e Stefano Mei hanno presentato un esposto all’Anac e alla Corte dei Conti (e per conoscenza alla Prefettura e alla Procura della Repubblica) per far passare sotto la lente i conti delle risorse spese dall’ente per le due edizioni della manifestazione.


...

Martedì sera la polizia ha risposto alla richiesta telefonica d’intervento di alcuni residenti di Vismara. Una donna stava urlando e chiedendo aiuto.




...

«Un momento utile a rendere chiare le strategie d’intervento per la stagione 2022, e quelle a seguire, che dovranno sfruttare le grandi occasioni offerte dalla stagione di finanziamenti e spingere a ripensare Pesaro in ottica di una rigenerazione che punti alla città dei 5 e 15 minuti» così il vicesindaco e assessore al Turismo Daniele Vimini al termine degli “Stati Generali del Turismo” di Pesaro 2022 che si sono svolti oggi al Cantiere Rossini.


...

Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per mercoledì 27 ottobre, a partire dalle ore 10,30. Al primo punto dell’ordine del giorno la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, di modifica alle norme sul Terzo settore. Due, nello specifico, le leggi interessate dalle modifiche, la n.9/2004 in materia di promozione, riconoscimento e sviluppo delle associazioni di promozione sociale e la n.15/2012 di promozione e disciplina del volontariato.


...

Diminuire lo smaltimento dei rifiuti attraverso la riduzione dello spreco alimentare, legando l’economia solidale alla sostenibilità ambientale. Sono le finalità del Programma annuale, previsto dalla legge regionale 32/2017 che dispone interventi per uno sviluppo solidale a tutela delle fasce deboli della popolazione.