IN EVIDENZA



22 ottobre 2021

...

"Un dolore grande. Ciao Bimbo", queste le parole del sindaco Matteo Ricci per la prematura scomparsa di Christian Serafini, strappato alla vita all'età di 46 anni per un'emorragia cerebrale "è stato un grande amico. Un amico di tutti, un amico della città".







...

Proseguono in modo incessanti le attività di contrasto, da parte della Polizia di Stato, al fenomeno del possesso di sostanze stupefacenti. Il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, in questo contesto, è stata impegnato in una serie di attività finalizzate ad accertare le illecite condotte di un uomo di origine albanese, 50enne, da tempo presente in Italia, dedito ad una importante attività di spaccio sulla piazza cittadina.




...

Il dittico “La serva padrona” di Giovanni Battista Pergolesi (1733) e “The telephone” (1947) di Gian Carlo Menotti, con la direzione di Flavio Emilio Scogna, regia e scene di Jacopo Fo, in scena al Teatro Pergolesi di Jesi sabato 23 ottobre ore 20,30 e domenica 24 ottobre ore 16, con anteprima giovani giovedì 21 ottobre ore 16, per la 54sima Stagione Lirica di Tradizione. In occasione della messa in scena, inaugura alle Sale Pergolesiane del Teatro la mostra “Studio e progettazione around La serva Padrona”, esposizione di 18 modellini e bozzetti a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e di Bologna.



...

Centinaia di migliaia di euro spesi dal Comune per gli International Motor Days senza un contratto a regolarne gli accordi. Per questo Giulio Silenzi e Stefano Mei hanno presentato un esposto all’Anac e alla Corte dei Conti (e per conoscenza alla Prefettura e alla Procura della Repubblica) per far passare sotto la lente i conti delle risorse spese dall’ente per le due edizioni della manifestazione.


...

Martedì sera la polizia ha risposto alla richiesta telefonica d’intervento di alcuni residenti di Vismara. Una donna stava urlando e chiedendo aiuto.




...

«Un momento utile a rendere chiare le strategie d’intervento per la stagione 2022, e quelle a seguire, che dovranno sfruttare le grandi occasioni offerte dalla stagione di finanziamenti e spingere a ripensare Pesaro in ottica di una rigenerazione che punti alla città dei 5 e 15 minuti» così il vicesindaco e assessore al Turismo Daniele Vimini al termine degli “Stati Generali del Turismo” di Pesaro 2022 che si sono svolti oggi al Cantiere Rossini.


...

Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per mercoledì 27 ottobre, a partire dalle ore 10,30. Al primo punto dell’ordine del giorno la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, di modifica alle norme sul Terzo settore. Due, nello specifico, le leggi interessate dalle modifiche, la n.9/2004 in materia di promozione, riconoscimento e sviluppo delle associazioni di promozione sociale e la n.15/2012 di promozione e disciplina del volontariato.


...

Diminuire lo smaltimento dei rifiuti attraverso la riduzione dello spreco alimentare, legando l’economia solidale alla sostenibilità ambientale. Sono le finalità del Programma annuale, previsto dalla legge regionale 32/2017 che dispone interventi per uno sviluppo solidale a tutela delle fasce deboli della popolazione.


...

Seduta d’insediamento per il nuovo Comitato che guiderà il Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) Marche nei prossimi cinque anni. Rinnovato lo scorso 28 settembre dall’Assemblea legislativa, l’organismo è presieduto da Cinzia Grucci, ex dirigente del Compartimento Polizia postale delle Marche. Ad affiancarla, in qualità di Vice, il giornalista ed ex Caporedattore Rai Maurizio Blasi, mentre il terzo componente è l’avvocato Massimo Iacopini.


...

I Consultori familiari fanno parte del Servizio Sanitario Regionale e devono garantire servizi fondamentali. Nelle Marche, negli ultimi anni, si è registrato un incremento delle problematiche riguardanti le famiglie, le donne e i minori, peraltro aumentate ulteriormente nell’ultimo periodo anche a causa delle difficoltà sociali correlate alla pandemia:


...

“Attenzione all’ambiente, potenziamento della mobilità sostenibile e sicura, ma anche un rafforzamento dell’attrattività turistica del territorio anconetano intercettando i flussi del turismo lento, vale a dire di tutti coloro che amano fruire a pieno del proprio tempo immersi nella natura e nelle bellezze paesaggistiche”.


...

Gli uffici temporanei o temporary office si stanno affermando sempre di più negli ultimi anni poiché rappresentano una soluzione adeguata e flessibile per i dipendenti, soprattutto dopo l’avvento della pandemia Covid-19.


21 ottobre 2021




...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Urbino, su disposizione del Tribunale di Urbino, ha eseguito la confisca di quote di proprietà di sei fabbricati, sette terreni e saldi nei conti correnti, per un totale di circa 353.000 euro, nella disponibilità di un imprenditore edile condannato per evasione fiscale, in quanto aveva omesso di presentare le dichiarazioni fiscali per gli anni 2010 e 2011.




...

Ancora auto in fiamme, ancora a Fontespina. Nella notte tra martedì e mercoledì, intorno alle 2 di notte, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Orsini per domare l’incendio che stava divorando una Audi A3. Ancora da chiarire le cause del rogo per stabilire se ci sia una mano dolosa dietro l’incendio o se si sia trattato di una fatalità. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri.






...

Si è celebrato, nei giorni scorsi, presso il Cosmopolitan Hotel di Civitanova Marche, il IX Congresso Regionale di Auser Marche, l’Associazione di volontariato che opera nell’ambito sociale e culturale, con particolare riferimento al sostegno degli anziani e alle politiche per l’invecchiamento attivo, senza escludere interventi a favore delle altre fasce di età della popolazione.


...

“Sono passati quasi quattro mesi da quando, a fine giugno, l’azienda Elica ha sospeso il proprio piano industriale per una revisione auspicata da tutti. Quattro mesi nei quali si attendevano correttivi da parte della multinazionale che potessero permettere il riassorbimento della maggior parte dei 409 esuberi previsti nel settore Cooking.


...

I controlli degli ultimi giorni, come quelli del fine settimana, da parte degli Uomini dell’Arma, hanno portato, alcune notti fa alla denuncia di un 36enne del posto per guida in stato di ebbrezza. Per lui anche il ritiro della patente, il sequestro del mezzo e una multa di oltre 300 euro per fuga dopo incidente con soli danni alle cose.