IN EVIDENZA





20 ottobre 2021




...

“Sono estremamente soddisfatto del voto unanime espresso da tutto il Consiglio regionale su questa mia mozione, sottoscritta dai capigruppo di maggioranza e dal Consigliere Baiocchi. Oggi la Regione Marche si è unita al di la dei colori per difendere due suoi cittadini”, dichiara il Consigliere regionale dei Civici Marche Giacomo Rossi.



...

“Torna in campo” il commissario tecnico della nazionale Roberto Mancini come testimonial della Regione Marche per il 2022. Sono iniziate oggi le riprese della nuova campagna promozionale, con gli spot che andranno in onda il prossimo anno. Le riprese proseguiranno nei luoghi più suggestivi della Regione, dal mare alla montagna, con l’entroterra scrigno di sapori e paesaggi.





...

Torna al Teatro Pergolesi di Jesi “Musicadentro 2021”, il progetto di educazione musicale dedicato agli studenti per approfondire i titoli della Stagione Lirica di Tradizione 2021 con un approccio multidisciplinare e multimediale. Hanno aderito scuole di Jesi, Fabriano e Ancona per un totale di oltre 500 studenti e docenti accompagnatori.



...

Cinque atleti paralimpici scendono in campo per campagna promossa dalla Commissione regionale pari opportunità per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e di ogni forma di discriminazione. Sono il campione di origini senegalesi trapiantato nel Maceratese Ndiaga “Cenga” Dieng, bronzo alla paralimpiadi di Tokio nei 1500 metri; la recanatese Federica Sileoni che ai giochi paralimpici in Giappone ha gareggiato nel paradressage; il pivot marchigiano del basket in carrozzina Sabri Bedzeti; Francesca Kosinska, plurimedagliata jesina vincitrice a luglio del 39° campionato assoluto di nuoto Finp; il giovane fiorettista di Monte San Pietrangeli, Michele Massa.


...

"Nel giorno dei risultati dei ballottaggi il Presidente della Regione Marche On. Francesco Acquaroli ha presentato in pompa magna e con giubilo il bilancio delle attività del primo anno della sua giunta. Immagino lo abbia fatto per coprire l’imbarazzo delle cose raccontate. Siamo di fronte al nulla". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd.





19 ottobre 2021

...

Una partita perfetta. Poi, a 'rovinare' tutto, ci hanno pensato i fanesi. Amaro finale per la puntata dello show di Rai Uno 'I Soliti Ignoti' andato in onda lunedì sera, durante la quale la concorrente Martina Colombari ha dimostrato arguzia e sagacia indovinando tutte le identità degli 'ignoti' anche con deduzioni di un certo spessore. Peccato per il finale, quando non ha azzeccato il ‘parente misterioso’, che era in realtà la sorella dell'ignoto numero 1: il fanese Filippo Borioni.




...

La Guardia di Finanza di Pavia, nell’ambito di indagini per caporalato e appalti truccati (valore complessivo circa 11 Milioni di Euro), dirette dal Sostituto Procuratore Roberto Valli e coordinate dal Procuratore aggiunto Mario Venditti, sta ponendo sotto sequestro una cooperativa, con sede legale a Pesaro, operante nel settore dei trasporti sanitari, tra i primi operatori nazionali, affidataria di appalti pubblici in tutta Italia oltreché beni per un importo di circa 200 mila euro (tra cui disponibilità finanziarie, fabbricati, terreni ed autoveicoli).


...

«Le proteste pacifiche dei lavoratori stanno andando avanti da giorni in tutto il Paese. Al porto di Ancona ci sono centinaia di lavoratori che stanno manifestando - sottolineo: pacificamente! - contro questo ignobile strumento di discriminazione e ricatto chiamato green pass. Moltissimi altri, pur non partecipando direttamente, sono in permesso o hanno preso giorni di ferie. Molti altri ancora si stanno rifiutando di andare a lavorare. Insomma il dissenso si sta manifestando in varie forme.











...

Nel tratto riguardante il Comune di Senigallia il tracciato della Ciclovia Adriatica deve restare quello già inserito dalla Regione Marche nel suo Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica redatto a maggio e conforme a quello già individuato nel 2018 dal Comune di Senigallia.


...

“Un anno diviso in due, con una parte condizionata fortemente dalla pandemia che ha dato tanti risultati soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’emergenza e la campagna vaccinale, oggi siamo all’84% dei vaccinati con la prima dose, e l’altra parte, dedicata alla velocizzazione della Ricostruzione, al sostegno delle imprese e del turismo nel difficile momento delle chiusure per il rilancio economico, alla pianificazione dei lavori pubblici e delle infrastrutture per far uscire finalmente le Marche dall’isolamento.


...

Netta affermazione del primo cittadino uscente contro Gabriella Turchetti. A breve la nuova giunta, riconfermati Foria e Calvani, un assessorato probabilmente andrà a una personalità vicina al centrosinistra




...

Il 18 ottobre, a Modena e provincia, i Carabinieri dei Nuclei Investigativi dei Comandi Provinciali di Modena e Ancona hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal GIP del Tribunale di Bologna, su richiesta della Procura della Repubblica - D.D.A. di Bologna, nei confronti di 4 persone (3 in carcere e 1 ai domiciliari).