15 ottobre 2021



...

Un giovane turista inglese di 25 anni è stato rapito e segregato in una casa di Monte San Giusto da quattro persone che, grazie a una indagine lampo dei carabinieri, nel giro di 36 ore sono finite in manette.







...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.





...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 150.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.





...

Nei giorni scorsi i militari delle Stazioni Carabinieri Forestali di Sassoferrato e Genga Frasassi, in collaborazione con il Servizio di Sanità Animale dell’ASUR di Fabriano e con la Polizia Locale di Sassoferrato, hanno eseguito in una frazione della città sentinate il sequestro di dieci cani e due gatti, maltrattati e detenuti in condizioni incompatibili con la propria natura.



...

Al via la XXXIII edizione del Salone internazionale del Libro di Torino con la tradizionale e significativa presenza dello stand di Giunta e Consiglio regionale, che, da giovedì e fino all’intera giornata di domenica 17 ottobre, ospiterà un ricco programma di eventi, iniziative e presentazioni librarie, realizzato in collaborazione con la Fondazione Marche Cultura.










...

Il nuovo meccanismo dei controlli definito nell’Accordo tra Commissario Sisma ed Anac del febbraio scorso, che ha già consentito quest’anno di accelerare tutte le attività di verifica preventiva sugli appalti pubblici, è stato al centro giovedì di un confronto tra il Commissario Straordinario per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, il presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, l’Unità Operativa Speciale dell’Anac, ed i direttori degli Uffici Speciali delle quattro regioni colpite dal sisma, che sono i soggetti attuatori di gran parte degli interventi.



...

“La scuola è al centro della transizione ecologica nella doppia e interconnessa veste di principale leva educativa e culturale del Paese che deve interpretare le sfide di cambiamento alle quali educare le nuove generazioni e nello stesso tempo beneficiaria di risorse e opportunità, per essere messa nelle condizioni di essere capace di assolvere a questo ruolo.”


...

Consiglio regionale convocato dal Presidente Dino Latini per martedì 19 ottobre. All’ordine del giorno la proposta di atto amministrativo, ad iniziativa della Giunta, sul “Programma degli interventi regionali a favore degli emigrati marchigiani (XI Legislatura)” e la proposta di legge sulla “Tutela e valorizzazione del saltarello tradizionale marchigiano”, sottoscritta dai consiglieri Antonini, Marinelli, Biondi, Cancellieri, Marinangeli, Bilo’, Menghi, Serfilippi (Lega). A seguire l’esame delle interrogazioni e delle mozioni.



...

Il turismo è un settore strategico per la nostra Regione, il quale passa anche dalla tavola e dalla proposta enogastronomica del nostro territorio. Nel tentativo di dare il giusto risalto ad un settore sicuramente d’eccellenza come quello vitivinicolo, la Regione ha emanato un bando per la “Promozione dei vini sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2021/2022”.


...

La Sala Capitolare del Convento di S. Maria Sopra Minerva ha ospitato la 35a edizione del Premio Istituzionale Roma “Picus del Ver Sacrum 2020”, patrocinata dal Senato della Repubblica e dalla Regione Marche.


14 ottobre 2021

...

Era appena scesa dallo scuolabus, poi lo schianto. Un camion cassonato ha tamponato il mezzo che l’aveva riportata verso casa dopo le lezioni, facendolo sbalzare in avanti di una ventina di metri. Per via dell’urto la bimba è finita a terra riportando diverse ferite, colpita forse dallo scuolabus stesso o da qualche scheggia. Conseguenze anche per altri tre bimbi a bordo del pullmino.