13 ottobre 2021





...

Dopo lunghe indagini i militari sono riusciti ad identificare il truffatore che è un pluripregiudicato per reati specifici che è stato nuovamente denunciato per truffa. Nel caso di specie, un 49enne di Bergamo si è presentato come un mobiliere di Rovigo. Vittima dell'ennesimo caso di truffa on-line un uomo di 40 anni, fabrianese, che mette in vendita on-line, in un sito specializzato, una cameretta a 1000 euro.




...

Il gruppo assembleare del Partito Democratico dice no ai rigurgiti fascisti e sabato 16 ottobre sarà a Roma per partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati dopo i gravissimi fatti che lo scorso fine settimana hanno visto militanti di Forza Nuova prendere d’assalto la sede nazionale della Cgil.





...

Èdimarca approda a Torino in quello che è l'appuntamento clou della fieristica libraria italiana e internazionale, e lo fa forte dei suoi soci che rappresentano una buona fetta della produzione editoriale marchigiana.



...

Il 46% dei marchigiani è sovrappeso e addirittura un 10% ha raggiunto livelli di obesità. Sono i numeri del girovita regionale sui quali, tuttavia, non hanno influito le restrizioni del Covid visto che si tratta della stessa percentuale del periodo pre pandemia, stando all’analisi di Coldiretti Marche sui dati Istat in occasione dell’Obesity Day 2021 promosso da oltre dieci anni dall’ADI il 10 ottobre di ogni anno.


...

“Le Marche tornano protagoniste e lo sono anche grazie ad iniziative promozionali per il turismo come quelle che presentiamo oggi”: così il presidente della II Commissione consiliare Andrea Putzu, delegato dal presidente Francesco Acquaroli, alla presentazione di due eventi di grande rilevanza per il turismo marchigiano come la 58a edizione della Fiera TTG Travel Experience, che si terrà a Rimini da domani al 15 ottobre e la 3a edizione della Borsa del turismo del Centro Italia, che quest’anno farà tappa a Treia, in due weekend all’insegna della promozione e valorizzazione di Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo (MULA).


...

Le Terme di Carignano rappresentano un patrimonio per la Regione Marche ed il loro rilancio non si è interrotto in alcun modo, ma ha subito degli inevitabili rallentamenti a causa dell’emergenza COVID, che ha influito sullo sviluppo concreto di una serie di attività. Inoltre, lo stato degli immobili e le necessarie misure di sicurezza hanno impedito una riapertura parziale delle terme.



...

La giunta Ciarapica, per bocca del vicesindaco, ha mentito sul porto. Non è vero, come dichiarato da Troiani, che “il progetto della Eurobuilding non esiste più”. Esiste eccome, tanto che l’amministrazione ha affidato un incarico legale per decidere quale percorso amministrativo intraprendere rispetto alla proposta della Eurobuilding depositata a giugno al protocollo del Comune.


...

Il 16 Ottobre 2021, "PRIMA DEL TEMPO", associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, organizza il II Seminario Regionale “Home visiting e sostegno alla genitorialità” presso la Pinacoteca San Domenico a Fano, alle ore 16:00. Interverranno figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Ci saranno anche le testimonianze dei genitori che hanno vissuto e continuano ad affrontare la realtà della prematurità.


...

Le Marche presentano un sistema produttivo caratterizzato più che altrove dalla presenza di imprese piccole e piccolissime presenti nei settori della manifattura tradizionale e che oggi conosce qualche difficoltà ad inseguire la competizione internazionale e la riconversione digitale (gli indicatori mostrano, in effetti, qualche che ritardo rispetto alle migliori performance nazionali e internazionali).


12 ottobre 2021



...

Proseguono incessanti i controlli della Polizia finalizzati a verificare l’osservanza delle prescrizioni per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid 19. In questo ambito gli agenti, nel corso delle attività di controllo del territorio, nel corso del fine settimana hanno effettuato degli accertamenti presso diversi pubblici esercizi.






...

L’aveva annunciato mesi fa il sindaco Fabrizio Ciarapica che avrebbe affidato l’incarico a un legale per seguire più da vicino la questione del mega progetto firmato Eurobuilding per il porto. Ci ha messo più tempo del previsto la giunta a dare il via libera, ma alla fine, con delibera dello scorso 5 ottobre, ecco la delibera che assegna l’incarico all’avvocato Massimo Ortenzi.



...

Vigilia del green pass, obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre, sono quasi quindici milioni i dipendenti del settore privato interessati, più 5 milioni tra gli autonomi. Confindustria Centro Adriatico non ha dubbi: “Siamo favorevoli e le aziende si sono organizzate. C’è una regola e va applicata. Non per penalizzare qualcuno, ma per favorire il lavoro, i lavoratori e quindi l’economia” sottolinea il presidente Valentino Fenni. Ragionare ora su un nuovo cambiamento delle norme sarebbe problematico.