12 ottobre 2021



...

Proseguono incessanti i controlli della Polizia finalizzati a verificare l’osservanza delle prescrizioni per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid 19. In questo ambito gli agenti, nel corso delle attività di controllo del territorio, nel corso del fine settimana hanno effettuato degli accertamenti presso diversi pubblici esercizi.






...

L’aveva annunciato mesi fa il sindaco Fabrizio Ciarapica che avrebbe affidato l’incarico a un legale per seguire più da vicino la questione del mega progetto firmato Eurobuilding per il porto. Ci ha messo più tempo del previsto la giunta a dare il via libera, ma alla fine, con delibera dello scorso 5 ottobre, ecco la delibera che assegna l’incarico all’avvocato Massimo Ortenzi.



...

Vigilia del green pass, obbligatorio per i lavoratori dal 15 ottobre, sono quasi quindici milioni i dipendenti del settore privato interessati, più 5 milioni tra gli autonomi. Confindustria Centro Adriatico non ha dubbi: “Siamo favorevoli e le aziende si sono organizzate. C’è una regola e va applicata. Non per penalizzare qualcuno, ma per favorire il lavoro, i lavoratori e quindi l’economia” sottolinea il presidente Valentino Fenni. Ragionare ora su un nuovo cambiamento delle norme sarebbe problematico.








...

Bello spettacolo alla Bocciofila Loreto, presieduta da Romano Foglia, per il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bocciofila Loreto, gara regionale a coppie per tutte le categorie. Ottima la partecipazione con 94 formazioni iscritte, di cui 31 di categoria A, che si sono sfidate agli ordini del direttore di gara Giulio Zampetti.




...

Si è svolto a Senigallia il raduno nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Un’iniziativa che ha visto protagoniste fino a domenica 10 ottobre l’Ispettrice Nazionale, le Ispettrici Regionali di tutta Italia, giunte sulla spiaggia di velluto per un momento di confronto e di programmazione. Si tratta di un incontro che veniva svolto regolarmente in presenza prima della pandemia e che, dopo una fase di stop, ha ripreso il suo cammino itinerante arrivando a Senigallia.


11 ottobre 2021






...

È campionessa italiana negli 80 metri under 16. Detiene addirittura il miglior tempo europeo. Non è soltanto una promessa: è un giovanissimo prodigio che sta regalando grosse soddisfazioni già nel presente. In tutto questo è anche fanese, così l’amministrazione comunale ha voluto omaggiarla consegnandole un premio sabato mattina alla Mediateca Montanari. Ora Alice Pagliarini ha un ‘trofeo’ in più: l’ufficiale ringraziamento da parte della sua città.


...

La Asd Thunder Basket Matelica comunica che in seguito alla cancellazione di alcuni voli aerei operati da Alitalia (cancellazione resa nota soltanto nella serata di venerdì 8 ottobre) e l’impossibilità di una ricollocazione dell’intera squadra in voli successivi entro tempi ragionevoli sabato 9 ottobre la squadra non disputerà la partita in trasferta a Cagliari contro il Cus Cagliari, prima giornata del campionato di serie A2 femminile, pur avendo cercato di trovare soluzioni alternative.





...

"Chiediamo" spiegano dal Comitato di Associazioni Locali composto dal Coordinamento cittadino “Punto Nascita Ospedale Profili”, Agesci Fabriano 1, Associazione Fabriano Progressista, Azione Cattolica e Croce Azzurra "al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e all’assessore alla sanità Filippo Saltamartini di riaprire immediatamente il reparto di pediatria, senza nascondersi dietro la favola dell’ambulatorio per la continuità assistenziale."


...

Riflettori puntati sul piceno per le riprese del nuovo film del regista Paolo Consorti “Acqua alle corde”, una commedia d’autore prodotta da Opera Totale. E Montalto delle Marche, oltre ad essere protagonista della storia del film, è anche location d’eccezione dell’opera ispirata, scritta e girata nell’anno dei festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Sisto V.




10 ottobre 2021


...

Nuove importanti prospettive per la strada statale Salaria. Dopo la ripresa dei lavori sulla variante di Trisungo di Arquata (141 milioni di euro) e l’individuazione dei 25 milioni per la messa in sicurezza del tratto ascolano di Mozzano, muove i primi decisivi passi anche il restyling della parte di tracciato tra Acquasanta Terme e la frazione di Favalanciata.