11 ottobre 2021






...

È campionessa italiana negli 80 metri under 16. Detiene addirittura il miglior tempo europeo. Non è soltanto una promessa: è un giovanissimo prodigio che sta regalando grosse soddisfazioni già nel presente. In tutto questo è anche fanese, così l’amministrazione comunale ha voluto omaggiarla consegnandole un premio sabato mattina alla Mediateca Montanari. Ora Alice Pagliarini ha un ‘trofeo’ in più: l’ufficiale ringraziamento da parte della sua città.


...

La Asd Thunder Basket Matelica comunica che in seguito alla cancellazione di alcuni voli aerei operati da Alitalia (cancellazione resa nota soltanto nella serata di venerdì 8 ottobre) e l’impossibilità di una ricollocazione dell’intera squadra in voli successivi entro tempi ragionevoli sabato 9 ottobre la squadra non disputerà la partita in trasferta a Cagliari contro il Cus Cagliari, prima giornata del campionato di serie A2 femminile, pur avendo cercato di trovare soluzioni alternative.





...

"Chiediamo" spiegano dal Comitato di Associazioni Locali composto dal Coordinamento cittadino “Punto Nascita Ospedale Profili”, Agesci Fabriano 1, Associazione Fabriano Progressista, Azione Cattolica e Croce Azzurra "al Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e all’assessore alla sanità Filippo Saltamartini di riaprire immediatamente il reparto di pediatria, senza nascondersi dietro la favola dell’ambulatorio per la continuità assistenziale."


...

Riflettori puntati sul piceno per le riprese del nuovo film del regista Paolo Consorti “Acqua alle corde”, una commedia d’autore prodotta da Opera Totale. E Montalto delle Marche, oltre ad essere protagonista della storia del film, è anche location d’eccezione dell’opera ispirata, scritta e girata nell’anno dei festeggiamenti per i 500 anni dalla nascita di Sisto V.




10 ottobre 2021


...

Nuove importanti prospettive per la strada statale Salaria. Dopo la ripresa dei lavori sulla variante di Trisungo di Arquata (141 milioni di euro) e l’individuazione dei 25 milioni per la messa in sicurezza del tratto ascolano di Mozzano, muove i primi decisivi passi anche il restyling della parte di tracciato tra Acquasanta Terme e la frazione di Favalanciata.


9 ottobre 2021




...

Con l'arrivo dell'autunno gli scienziati sono concordi nel definire le prossime settimane "cruciali" per l'affondo finale al Covid-19. Determinante sarà il prosieguo della campagna vaccinale per derubricare il famigerato virus a una sindrome simil-influenzale. A spiegarlo come sempre con chiarezza e scientificità è l'immunologo prof. Guido Silvestri.











...

Sport di Classe, Scuola in movimento, Orientamento sportivo sono le tre componenti del progetto regionale che le Marche stanno facendo partire e di cui ha parlato venerdì l’assessore regionale allo Sport e all’Istruzione, Giorgia Latini nell’incontro di presentazione “Scuola Attiva Kids”, progetto similare destinato alla primaria per l'anno scolastico 2021/2022 e organizzato dall’Ufficio Scolastico regionale.



...

E’ finalizzato a sensibilizzare la popolazione e dare aggiornamenti ai tecnici sullo stato del lavoro intrapreso il convegno che si è svolto oggi sul tema ‘Il dolore. La rete regionale, l’utilizzo dei farmaci, l’esperienza’. Organizzato dalla Regione Marche, l’evento ha affrontato la delicata questione delle cure palliative e di terapia del dolore alla luce delle ultime sperimentazioni.


...

Sono diminuiti del 71,5% nella provincia di Pesaro e Urbino i contagi sul lavoro da Covid19. A confermarlo le rilevazioni INAIL che mettono a confronto il 2020 con il dato dei primi nove mesi del 2021: l’analisi dei numeri evidenzia come i casi di Covid19 riconosciuti infortuni nella provincia pesarese siano passati dai 918 del 2020 (528 nella zona di competenza di Pesaro e 390 in quella di Fano) ai 261 di quest’anno (dato al 30 settembre u.s., 154 a Pesaro e 107 a Fano), con 5 decessi nel 2020 e 1 nel 2021.



...

Sono diminuiti del 71,5% nella provincia di Pesaro e Urbino i contagi sul lavoro da Covid19. A confermarlo le rilevazioni INAIL che mettono a confronto il 2020 con il dato dei primi nove mesi del 2021: l’analisi dei numeri evidenzia come i casi di Covid19 riconosciuti infortuni nella provincia pesarese siano passati dai 918 del 2020 (528 nella zona di competenza di Pesaro e 390 in quella di Fano) ai 261 di quest’anno (dato al 30 settembre u.s., 154 a Pesaro e 107 a Fano), con 5 decessi nel 2020 e 1 nel 2021. I settori maggiormente colpiti dalla pandemia sono risultati quello sanitario (81%) e quello della ristorazione (8%), con una maggior incidenza sul genere maschile (63%).


...

Riqualificazione e valorizzazione dei borghi e dei centri storici delle Marche, ma anche promozione e sviluppo del turismo diffuso e sostenibile. Sono le finalità della proposta di legge, a iniziativa della Giunta regionale, approvata a maggioranza dalla Commissione Sviluppo economico presieduta da Andrea Putzu (FdI).