7 ottobre 2021




...

Sono 29 i comuni della provincia di Pesaro e Urbino che potranno accedere al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni del Mims (il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili). Un piano nato per rendere operativo il fondo da 160 milioni di euro destinato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei centri sotto i 5.000 abitanti. A questi si aggiungeranno i fondi del Pnrr (1.02 miliardi di euro), destinati allo sviluppo economico dei piccoli borghi italiani.



...

“Il vino è l’ambasciatore del Made in Italy nel mondo, il tartufo è il re dell’agroalimentare a livello internazionale. Sposiamo totalmente il progetto della Regione Marche e lo sosterremo in modo adeguato”. È quanto ha affermato Gian Marco Centinaio, sottosegretario alle Politiche agricole, intervenuto, a Roma, alla presentazione del portale unico sul tartufo delle Marche.


...

Con una mediazione non scontata, il Consiglio Regionale delle Marche martedì si è unito sulla crisi Elica, votando all’unanimità una risoluzione in cui sono confluiti proposte del centrodestra, del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle.





...

Durante l’estate si erano resi autori di un brutto episodio di aggressione a carico di un giovane nei pressi di un locale situato sul lungomare Alighieri. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, dopo aver sentito alcune persone ed acquisito alcuni dati, sono riusciti ad individuare i due responsabili che sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.



...

“Marche, pronti a farti emozionare con il tartufo”: Roberto Mancini, testimonial della Regione Marche, determinato come sempre a vincere ogni sfida, è pronto a portare la sua regione in vetta alle classifiche. Il tartufo è una risorsa per le Marche intere, riconosciute tra i maggior produttori ed esportatori al mondo: da nord a sud, dalla provincia di Pesaro e Urbino a quella di Ascoli, si trovano tutte le tipologie del prezioso fungo ipogeo: il tartufo bianco, il nero pregiato, il bianchetto, il nero estivo.


...

Giovedì 7 ottobre ore 21 prosegue a Jesi la 54esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi con il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra Sinfonica Rossini, un appuntamento in collaborazione con il festival itinerante “SIPARIO! Arte a Teatro” Festival Musicale nelle Marche”. Cambio solista per il concerto: canta il soprano Giuliana Gianfaldoni



...

Nelle Marche erano due i Comuni con popolazione superiore a quindicimila abitanti che andavano a rinnovo: San Benedetto del Tronto, dove andremo al secondo turno fiduciosi della riconferma di Pasqualino Piunti, e Castelfidardo, in Provincia di Ancona, con sindaco uscente del Movimento 5 Stelle, dove affronteremo il ballottaggio con sensazioni molto positive.





...

In questo articolo descriviamo l’evoluzione della cosmesi in diverse tappe principali che hanno contribuito alla trasformazione del make-up: dall’Antico Egitto ai giorni nostri passando per il Rinascimento.


...

La gamification consiste nell’utilizzo delle caratteristiche tipiche del game design applicate ad ambiti diversi da quelli videoludici e con diverse finalità: divertire, vendere, motivare…


...

L’erba legale, conosciuta anche con il nome di marijuana light, a differenza dei prodotti chimici, sfrutta i valori presenti nella pianta trasmettendo gli stessi benefici anche all’organismo umano. Andando a lavorare direttamente sui cicli fisiologici legati alle emozioni e all’umore agisce positivamente sul sistema emotivo delle persone facendolo sentire in perfetta forma.


6 ottobre 2021

...

Attimi di terrore a Moie, in via Marche, dove una donna è stata accoltellata dal coniuge, si è salvata rifugiandosi dai vicini. Tempestivo l'intervento dei Carabinieri di Jesi




...

Discriminata ad un colloquio di lavoro perché disabile. È la triste storia in cui è incappata di René Ciampa. Originaria di Milano ma da anni residente col marito a Civitanova Alta, la donna è nata senza le mani a causa di una malformazione genetica. Ma ciò non le ha mai impedito di vivere una vita più o meno ordinaria, al punto da farsi artista e scrittrice molto apprezzata.





...

Più che positivo l’incontro tenuto lunedì, 4 ottobre, in Comune tra il sindaco Massimo Bacci, l’assessore al commercio Ugo Coltorti, i rappresentanti del comitato dei cittadini del centro storico e quelli dell’associazione Jesi città da vivere costituita da operatori commerciali per un confronto sulle problematiche legate alla movida, specialmente nei fine settimana.




...

Approvata all’unanimità dal Consiglio regionale una risoluzione sulla vertenza “Elica” che impegna la Giunta ad attivare, nell’area territoriale interessata, gli strumenti agevolativi, compatibili e coerenti con la normativa europea in materia di agevolazione fiscale ed amministrativa, corrispondenti all’inquadramento delle Marche nella stessa programmazione dell’Europa.