IN EVIDENZA





1 ottobre 2021

...

Dopo aver timbrato il cartellino lavorava come giardiniere. Questa la scoperta delle Fiamme Gialle della Tenenza di Senigallia che hanno portato a compimento, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Ancona, una prolungata indagine sul conto di un dipendente pubblico di 65 anni, in servizio con mansioni esecutive presso una struttura della Azienda sanitaria unica regionale – ASUR - di Senigallia.





...

Questa mattina, presso l’ospedale A. Murri di Fermo, dopo un periodo di malattia, si è spento monsignor Luigi Conti, vescovo emerito dell’Arcidiocesi di Fermo dal 2017, anno in cui, per raggiunti limiti di età, lasciò l'incarico di Arcivescovo Metropolita di Fermo che aveva assunto nel 2006 (quando sostituì il predecessore Mons. Gennaro Franceschetti, scomparso l'anno prima). Le esequie saranno celebrate a Fermo, in Cattedrale, sabato 2 ottobre alle ore 10.00.






...

L’assemblea ATA ha approvato questa mattina, con il voto favorevole di 33 Enti (pari al 70,41% delle quote) dei 40 presenti e 7 contrari (Cartoceto, Colli al Metauro, Fano, Mondolfo, San Lorenzo in Campo, Sassocorvaro-Auditore e Terre Roveresche), il Piano d’Ambito per la gestione dei rifiuti, che verrà ora trasmesso alla Regione Marche per quanto di competenza.


...

“Esprimo grande soddisfazione per la nomina dell’ing. Testaguzza a Commissario per l'Ultimo Miglio del Porto di Ancona – ha affermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – una professionalità che potrà dare un contributo determinante per la realizzazione di questa opera che per noi è fondamentale e che Ancona e il territorio attendono da molti anni”.



...

“Secondo la Statistica prima o poi anche Mangialardi riuscirà a dichiarare qualcosa di interessante, attendiamo fiduciosi, anche se toccherà ancora attendere qualche settimana visto che sulla mozione presentata da FdI sulla vertenza Elica, continua nella sua scellerata propaganda politica sulla pelle dei lavoratori".



...

Gli infortuni sul lavoro nelle Marche, da gennaio ad agosto 2021, sono stati 10.598 e cioè 954 in più rispetto allo stesso periodo del 2020 (+9,9). In occasione di lavoro, ci sono stati 656 infortuni pari a +7,7%, i rimanenti sono in itinere. I morti sul lavoro sono 22. Sono questi i dati Inali elaborati dalla Cgil Marche.



...

Nelle Marche soltanto il 43,1% degli autobus pubblici circolanti appartiene alle categorie emissive Euro 5 ed Euro 6. Quasi il 60% dei 1.500 autobus pubblici oggi in circolazione in regione appartiene quindi alle categorie emissive Euro 0, 1, 2, 3 e 4. Questi dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità sostenibile di Airp (Associazioni Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Aci.



...

La cabina integrata fondo complementare PNRR aree sisma convocata dal Commissario Straordinario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, ha approvato il regolamento di funzionamento e soprattutto i programmi unitari d’intervento da trasmettere al MEF che riguardano il sisma Centro Italia 2016 (140 comuni in 4 regioni, di cui 83 marchiani) e quello dell’Abruzzo (57 comuni).


30 settembre 2021

...

Lunedì 27 settembre, dopo la cerimonia di conferimento della laurea ad honorem dell'Università di Urbino, il ct della Nazionale di calcio campione d'Europa, è stato festeggiato con una cena di gala organizzata dall'Accademia Marchigiani dell'anno in Italia e nel Mondo e dall'Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani. Ricavato donato alla nuova società New Baskin Jesi, per avviare l'attività del baskin, sport di squadra composta da disabili e normodotati.


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 450.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.






...

La Polizia Stradale di Fermo, nella tarda serata di ieri, durante il servizio di vigilanza autostradale sulla A/14, nei pressi del casello di Fermo - Porto San Giorgio, svolta dagli equipaggi della Sottosezione autostradale di Porto San Giorgio è riuscita ad individuare e intercettare un autoarticolato immatricolato nell’Europa dell’Est, al cui interno erano stivati 4 muletti e 2 escavatori ed altro materiale edile risultati di provenienza furtiva.






...

Partiranno nei prossimi giorni a Castelplanio i lavori per la realizzazione del nuovo museo dedicato a Carlo Urbani. Sarà realizzato nell’edificio dell’ex scuola elementare Marconi che già ospita l’associazione dedicata al medico che ha sconfitto la Sars, per un investimento complessivo di 240 mila euro, 140 mila dei quali finanziati dalla Regione Marche.


...

“Noi crediamo che con interventi mirati sia possibile salvaguardare i livelli occupazionali di Elica e mantenere la sua produzione nelle Marche. In tal senso abbiamo presentato fin dallo scorso giugno una mozione per chiedere al consiglio regionale di sostenere all’unanimità la proposta di istituire una Zona logistica semplificata rafforzata, richiesta al governo nazionale dai parlamentari marchigiani del Partito Democratico.




...

FERMO - La squadra gialloblù batte 2-0 il Grosseto, diretta concorrente per la salvezza, grazie a due gol di Mbaye e Cognigni, con una prestazione convincente sotto tutti i punti di vista, conquista la prima vittoria stagionale, tre punti importanti sia per il morale che per la classifica. La "cura" del nuovo allenatore Riolfo sembra funzionare e fa uscire la Fermana dalla crisi di inizio stagione.


...

“La giunta regionale ha inquinato la procedura di finanziamento con comportamenti opachi da far prefigurare perfino un marcato profilo di illegittimità. Il Contratto di Sviluppo, che prevede ingenti somme a favore dei territori del cratere, è un tema cruciale, prioritario, per la ripresa e il rilancio socio-economico delle aree colpite dal sisma. Per questo abbiamo il dovere di tutelare tutti i sindaci e tutte le comunità esigendo trasparenza.”