23 settembre 2021




...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, i Finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche, a seguito di mirata attività informativa, hanno approfondito la posizione fiscale di una ditta individuale esercente confezionamento in serie di abbigliamento, risultata aver omesso il versamento delle imposte sui redditi e dell’Iva per complessivi 481.122 euro.














...

Negli ultimi giorni imprenditori e aziende artigiane marchigiane si stanno affannando a ribadire a mezzo stampa un concetto che stride clamorosamente per come viene costruito. La base di partenza del sillogismo è la mancanza di operai e manodopera qualificata. La motivazione però è sempre la stessa; il reddito di cittadinanza non ha funzionato.


...

E’ stata approvata in II commissione la PDL sulla valorizzazione del Saltarello Marchigiano. Su proposta di Marco Pietrzela, musicista e compositore di Ascoli Piceno e membro del Comitato dei dialetti Marchigiani, il consigliere regionale Andrea Maria Antonini ha presentato una legge regionale per la tutela e la valorizzazione del Saltarello.


...

La Polizia di Stato di Macerata ha aderito al programma del Network Europeo delle Polizie Stradali “Roadpol” che ha pianificato per il giorno 21 settembre una giornata denominata “Safety Days”, mirata alla sicurezza sulle strade con il fine di contrastare il fenomeno della mortalità ed incidentalità grave, di reprimere il superamento dei limiti di velocità, di assicurare l’utilizzo dei sistemi di ritenuta e del casco di protezione nonché prevedere una spiccata azione repressiva nei confronti dei conducenti che utilizzano telefoni cellulari o cuffie sonore durante la guida.



...

È con la Nuova Mercedes-Benz Classe C All-Terrain 2021 che inizia la quinta generazione. Oltre a un outfit decisamente più aggressivo, presenta un aumento sia in larghezza che in altezza per poter affrontare ogni genere di percorso. In questo modo si avrà un netto miglioramento delle prestazioni.



...

La triste vicenda dell’allevamento dei cani di Trecastelli dove scoppiò dapprima un focolaio di brucellosi (unico in Europa) e, successivamente, un’epidemia di parvovirosi, causando la morte di numerosi animali, è stata rievocata nel corso di un’audizione della Commissione Sanità.


22 settembre 2021


...

Dopo la sosta imposta dalla pandemia, è ripartita la Campagna Nazionale di Prevenzione delle Malattie della retina e del nervo ottico Vista in Salute (www.vistainsalute.it), che farà tappa nelle Marche in Ancona (21 e 22 settembre, Piazza Cavour), ad Ascoli Piceno (23 e 24 settembre, Piazza Arringo) e a Pesaro (26 e 27 settembre, zona Parcheggio San Decenzio). 







...

È stato pubblicato martedì il rapporto di Italy for Climate, nel quale vengono valutate per la prima volta le performance delle Regioni italiane nel percorso verso la neutralità climatica, in particolare in relazione al rispetto degli obbiettivi posti dall’Agenda 2030. Il lasso di tempo interessato dall’analisi è il triennio 2017-2019: la valutazione riguarda sia lo stato dell’arte al 2019, sia il trend tendenziale, ovvero l’outlook rispetto alle prospettive future.



...

In campo 84 medici specialisti provenienti dalle aziende ospedaliere e aree vaste marchigiane per le cure domiciliari ai malati Covid in tutta la regione. Il provvedimento, uno dei primi del genere in Italia, è stato approvato oggi dalla giunta su proposta dell’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che lo ha poi illustrato alla stampa insieme al presidente della Regione Francesco Acquaroli.