IN EVIDENZA



21 settembre 2021




...

Un incidente stradale si è verificato domenica pomeriggio nei pressi di Apsella, nel territorio di Vallefoglia. Il conducente di un'auto non ha rispettato la precedenza investendo un 16enne in sella ad un ciclomotore Vespa.





...

Il saltarello riconosciuto “aspetto identitario della comunità marchigiana, della cultura e della tradizione popolare musicale regionale”, un patrimonio dal valore sociale e formativo che la Regione intende promuovere e sostenere.


...

Pienone di appuntamenti a Jesi con il XXI PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL nella settimana dedicata al Patrono San Settimio, dal 22 al 25 settembre, con lo spettacolo “Dante in musica” (22/09), il concerto “Beethoven celebration” (23/09), la mini opera-vino “Boccaccio delivery” (24/09), il concerto del pianista internazionale Pietro De Maria (25/09) e “Il quaderno di Sonia. Appunti lunari e canzoni terrestri” con Sonia Bergamasco e la musica di Fabrizio de Rossi Re (26/09). Domenica 26, nel centro storico di Maiolati Spontini, i bambini giocano con la musica e i luoghi di Gaspare Spontini grazie alla caccia al tesoro musicale “Il giovane Spontini”.


...

Esattamente un anno fa, il centrosinistra regionale subiva una sconfitta elettorale che per la prima volta portava al governo della Regione Marche una coalizione di destra-destra. Una sconfitta inequivocabile nei numeri, ma frutto di un quadro ampiamente compromesso, dove la destra ha saputo strumentalizzare in maniera demagogica i problemi, sventolando una bacchtta magica che oggi sembra svanita nel nulla. 


...

Sono due uomini leccesi, uno di 35 e l’altro di 36 anni, i responsabili della rapina andata a segno domenica a Montelupone e delle due tentate ma non riuscite sabato a Montecosaro e domenica a Potenza Picena. A individuarli, nel giro di poco più di 24 ore, sono stati i carabinieri della compagnia di Civitanova, che questa mattina hanno svelato i dettagli dell’operazione che ha portato a stoppare sul nascere l’escalation dei due malviventi.


...

Un grande progetto per promuovere il mondo del Vino di qualità marchigiano nell’ambito dei canali Ho.re.ca. ovvero dei ristoranti, hotel con ristoranti, pizzerie, pub e aperitiverie. E’ questo il senso del bando regionale ‘Marche: Dalla vigna alla tavola’ promosso dalla Regione Marche e più nello specifico dal Servizio Politiche Agroalimentari, dall’Assessorato all’Agricoltura e dall’Assessore competente Prof.Mirco Carloni.





...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.


...

Questo è il primo di una serie di articoli che analizzano i dati delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado a Senigallia dal 2005 al 2021, per un totale di 17 anni scolastici.



...

Prosegue la risalita nel comparto calzaturiero, ma i livelli pre-pandemia restano lontani in molti indicatori congiunturali. I risultati più confortanti arrivano sul fronte dell’export, trascinato dalle griffe. La fotografia del comparto scattata dal Centro Studi di Confindustria Moda per Assocalzaturifici è stata presentata nell’ambito di Micam, il Salone Internazionale delle Calzature in corso a Fiera Milano Rho.


...

Da lunedì 20 settembre si somministra la dose addizionale della vaccinazione anti Covid-19 ad alcune categorie prioritarie di popolazione: soggetti sottoposti a trapianto di organo solido o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici. Il richiamo può essere effettuato dopo almeno 28 giorni dall’ultima dose.


...

FERMO - La Fermana F.C ha comunicato che il nuovo allenatore della prima squadra è Giancarlo Riolfo (foto di copertina). Sostituisce Maurizio Domizzi, dimessosi. Il nome di Riolfo non è nuovo, era circolato già in passato, anche dopo il mancato rinnovo di Cornacchini pochi mesi fa. In ogni caso, a differenza di Domizzi, che era esordiente assoluto e che da queste colonne mesi fa definimmo subito una scommessa, Riolfo conosce meglio la categoria, le squadre avversarie, i giocatori e un po' anche l'ambiente di Fermo. Il suo secondo sarà Paolo Pantera, una vecchia conoscenza della tifoseria fermana.






...

Il Presidente Ucchielli scrive al Presidente della società Ami Spa dott.ssa Lara Ottaviani per sollecitare un riscontro alle missive inoltrate in data 15 marzo 2021 e in data 1 aprile 2021 relative alla richiesta di istituzione permanente e regolare del servizio di trasporto pubblico nell’area dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo.





20 settembre 2021