20 settembre 2021













...

Un incidente pauroso, per fortuna con conseguenze serie ma non gravissime. Sabato sera gli International Motor Days hanno vissuto istanti di terrore quando lo stuntman ceco Frantiseck Maca ha perso il controllo della sua moto durante una evoluzione all’interno dell’area dedicata agli show motoristici ed è franato violentemente al suolo.





...

A seguito di serrata indagini condotte dal commissariato di polizia di Civitanova Marche orientate dagli elementi acquisiti da un finanziere che, libero dal servizio, aveva inseguito il piromane e dalle risultanze dei rilievi effettuati dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia Scientifica, nel pomeriggio odierno è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria previa interlocuzione con il pm, un 40enne cittadino straniero ritenuto responsabile del rogo che ha divorato stanotte quattro auto in via della Rete.



...

Sono stati definitivamente rintracciati e fermati questo pomeriggio a Porto Recanati i due presunti autori della tentata rapina aggravata perpetrata ieri mattina presso la tabaccheria Podium di Montecosaro, responsabili anche di ulteriore tentativo di rapina effettuato alle 12.20 circa di oggi presso il supermercato Tigre di Potenza Picena (MC) e, poco più tardi, di rapina aggravata consumata presso la tabaccheria di Montelupone (MC), ove avevano fatto bottino con oltre 400 euro.


...

Le Marche protagoniste dell’apertura istituzionale al Micam con il ministro Giorgetti. Acquaroli, Carloni e Castelli: “Puntare sulle filiere”. Il ministro: “Superare il ritardo infrastrutturale che penalizza la regione. Le scelte del Governo hanno riaperto il Paese”.


...

Il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Giorgio Calcagnini conferirà lunedì 27 settembre la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze dello Sport a Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale italiana, il quale in tale occasione pronuncerà la Lectio Magistralis sul tema “Leadership, coesione, spirito di gruppo, clima relazionale: come costruire un team vincente nello sport”.


...

"Con la scomparsa di Astolfi se ne va un protagonista della sinistra e del sindacato, ma soprattutto un uomo, un marchigiano, che ha attraversato la seconda metà del Novecento dedicando la vita alla difesa e all'estensione dei diritti dei lavoratori, affinché i principi della Costituzione nata dalla Resistenza trovassero piena applicazione non solo nella società, ma soprattutto là, oltre i cancelli delle fabbriche e ovunque nei luoghi di lavoro".


...

L’agenzia internazionale di rating Fitch ha confermato il rating di lungo termine della Regione Marche al valore “BBB-” con prospettive “stabili” e al contempo, essendo il rating della Regione limitato dal rating della Repubblica italiana, ha assegnato alle Marche anche un profilo di credito standalone (cioè senza considerare il contesto nazionale) pari a 'aa-', superiore al rating della Repubblica italiana.



...

"Sempre più vicini e attenti ai lavoratori e alle categorie in difficoltà. Forza Italia dalla parte di chi lavora. Accogliamo con orgoglio e soddisfazione la notizia della destinazione di ben 20 milioni di euro alle filiere ittiche nella gestione dell'emergenza da Covid19, grazie al Sottosegretario Francesco Battistoni, delegato alla pesca del Mipaaf".


...

“Incontro le Marche a Milano perché sono una delle regioni più irraggiungibili d’Italia. Il Governo nazionale dovrà assumere le decisioni opportune per superare finalmente questa criticità”. Lo ha detto il ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, partecipando all’apertura istituzionale della 92’ edizione del Micam: il Salone leader a livello mondiale della calzatura, promosso da Assocalzaturifici, che ospita 655 espositori fino al 21 settembre.





18 settembre 2021

...

Nella seduta di ieri la Giunta Comunale di Senigallia ha assunto la delibera n. 288, con cui ha approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica per l’esecuzione dei lavori di “Instaurazione del doppio senso di marcia sul Lungomare Leonardo Da Vinci, nel tratto compreso tra il sottovia ferroviario di Via Galilei e il Circolo F.lli Bandiera”.