16 settembre 2021



...

Nella mattina di mercoledì dopo un’indagine coordinata prima dai magistrati della Procura della Repubblica di Ancona e poi da quelli di Benevento, i Carabinieri di Osimo hanno dato esecuzione, in provincia di Caserta, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Benevento, su richiesta della Procura di Benevento, nei confronti di una donna, 55enne, cittadina iraniana, in quanto gravemente indiziata di Concorso in furti aggravati.



...

Sciopero (a sorpresa?) del personale Ata, bambini tutti a casa. L’incredibile vicenda è accaduta in mattinata alla scuola primaria di Porto Potenza, dove genitori e alunni si sono ritrovati impossibilitati ad entrare nel plesso per il primo giorno del nuovo anno scolastico a causa della manifestazione dei bidelli, contrari all’obbligo del green pass.









...

Nella serata di martedì, gli agenti della Squadra Volante in servizio al Commissariato di Polizia di Senigallia, impegnati nelle attività di controllo per la prevenzione e repressione dei reati predatori, transitando in zona Vivere Verde, hanno notato alcuni giovani nelle vicinanze di tre ciclomotori lì parcheggiati e hanno deciso di effettuare un controllo a carico degli stessi.




...

Dopo il forfait dell’ultimo momento della Vincenzo Tundo che ha acquisito numerosi appalti di trasporti studenti fatti tramite il SUIAM e contrattualizzati dai singoli comuni, le difficoltà che si sono registrate, potrebbero essere superate con la disponibilità di Confartigianato Trasporti che già nello scorso anno aveva messo a disposizioni pullman da turismo, mini pullman e van della capienza di 9 posti. Un parco tutt’ora disponibile che può essere utilizzato dando servizi efficienti e puntuali.


...

L'impegno assunto lo scorso dicembre dalla Giunta regionale nella risposta ad un'interrogazione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), in merito alla Tundo, l'azienda risultata aggiudicataria di 5 dei 10 lotti nella gara pluriennale per il servizio di scuolabus in decine di comuni marchigiani, era quello di provvedere "a verificare la situazione dell'operatore economico prima di addivenire alla stipula del contratto, anche attraverso l'incontro con le rappresentanze sindacali".




...

“Un aiuto concreto per i Comuni che hanno difficoltà a ridurre la pericolosità delle strade di propria competenza, perché la sicurezza dei nostri cittadini richiede un impegno comune e un grande senso di responsabilità da parte di tutte le istituzioni, anche di quelle su cui non ricade una competenza diretta”.


...

“Siamo particolarmente soddisfatti che il consiglio regionale abbia approvato all’unanimità la nostra mozione sulla carenza degli insegnanti di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado delle Marche. Si tratta infatti di un problema annoso, venutosi ad amplificare durante l’emergenza sanitaria, che rischia di mettere in discussione il diritto allo studio di molti ragazzi”.


...

Sabato 18 settembre ore 21 a Jesi per il XXI Festival Pergolesi Spontini arriva l’arte del Corno da Caccia, riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio Immateriale dell’Umanità”. Al Teatro Pergolesi per la prima volta si esibisce l’Orchestra barocca dell'Accademia di Sant'Uberto e il suo Equipaggio della Regia Venaria, con i suonatori della Palazzina di Caccia di Stupinigi che fu dei Savoia.



...

«Sempre emozionante e coinvolgente ascoltare la sua testimonianza. Il suo impegno contro l’odio è fondamentale per il nostro Paese». Così il sindaco Matteo Ricci, nel consueto discorso di chiusura della cerimonia del Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2020-2021, consegnato quest’anno alla senatrice Liliana Segre.


...

Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 21 settembre, a partire dalle ore 10. All’ordine del giorno figurano interrogazioni e proposte di mozione molte delle quali in materia di sanità, infrastrutture, scuola e occupazione. Si ricorda che è possibile seguire i lavori di seduta via web a partire dalla pagina istituzionale del Consiglio regionale delle Marche.


...

“La sciatteria di questa giunta che continua a non governare alcun processo ha fatto sì che molte comunità colpite dal sisma del 2016 resteranno escluse dalle risorse previste dai Contratti istituzionali di sviluppo, promossi dal governo per favorire la ricostruzione e la ripresa economica delle aree colpite dal sisma”.


...

Un ruolo ancora più attivo per il CSV Marche all’interno del CEV (Centro per il volontariato europeo). Daniele Antonozzi, consigliere del Centro servizi per il volontariato regionale e presidente Delegazione provinciale CSV di Macerata, è stato infatti eletto nel nuovo consiglio del CEV, durante il congresso autunnale dell’ente, tenutosi il 13 e 14 settembre a Berlino.


...

Convocato martedì dall’Ufficio scolastico regionale il Tavolo di lavoro permanente sulla sicurezza, appena rinnovato, cui hanno partecipato i rappresentanti degli assessorati regionali all’istruzione e ai trasporti, dei servizi di igiene epidemiologica e della protezione civile operanti sul territorio, delle organizzazioni sindacali della scuola (personale e dirigenti) e degli enti locali.


...

Nessuna criticità nel trasporto pubblico locale (scuole superiori), di competenza della Regione; problemi in quello scolastico, non gestito dalla Regione, a seguito della mancata attivazione del servizio da parte della società Tundo, che a meno di 12 ora dall’avvio del nuovo anno scolastico, aveva comunicato la propria impossibilità a garantire i collegamenti nei 22 comuni di competenza, a seguito di aggiudicazione con gara d’appalto.


...

Carissimi studenti, docenti, personale Ata, dirigenti scolastici, ci avviciniamo ad un inizio di anno scolastico certamente impegnativo. È richiesto a tutti un grande sforzo per poter tornare in aula. Ringrazio fin da subito tutti coloro che in queste settimane si sono adoperati per far sì che si potesse tornare alla didattica in presenza: gli istituti, gli insegnanti, l’Ufficio Scolastico Regionale, gli addetti ai servizi del mondo scolastico. La scuola ha vissuto nell’anno e mezzo di pandemia trascorso una situazione difficilissima.


...

Il gruppo assembleare del Partito Democratico ha deciso di aderire all’unanimità alla Marcia Perugia-Assisi che si terrà domenica 10 ottobre. L'appuntamento, nato grazie all'impegno e alla passione civile di un grande intellettuale pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.


...

Lo conosci Scuretto, uno dei matti di Corinaldo? Se la risposta è no, è il momento di conoscere questa simpatica leggenda entrata a far parte della tradizione popolare del castello di Corinaldo. E l’occasione per conoscerla è offerta dal progetto “Marche, dalla Vigna alla Tavola” che in uno degli appuntamenti promossi da DiscoveryMarche, venerdì 17 settembre alle ore 20,00 invita proprio nell’Osteria de Scuretto, via Cimarelli 2, nel cuore di Corinaldo esattamente dove nasce la leggenda…


15 settembre 2021

...

Tragedia intorno alle 17 di questo pomeriggio a Villa Potenza di Macerata. Una donna è precipitata da un balcone di una palazzina in via dell'Acquedotto ed è morta sul colpo dopo un volo di oltre dieci metri.