IN EVIDENZA



15 settembre 2021

...

Tragedia intorno alle 17 di questo pomeriggio a Villa Potenza di Macerata. Una donna è precipitata da un balcone di una palazzina in via dell'Acquedotto ed è morta sul colpo dopo un volo di oltre dieci metri.







...

Sono oltre 210 mila gli alunni marchigiani di ogni ordine e grado che domani tornano sui banchi di scuola. Dopo quasi due anni di didattica a distanza, l’imperativo secondo l’Ordine degli Psicologi delle Marche è scongiurare a qualsiasi costo l’interruzione della scuola in presenza, per cercare lentamente di tornare alla normalità, continuando ad adottare le necessarie misure di sicurezza.


...

Il green pass dovrebbe essere uno strumento di sicurezza e libertà, non un privilegio. Infatti, ad agosto, la conferenza dei capigruppo aveva accolto la proposta del gruppo assembleare del Partito Democratico che prevedeva l’accesso in aula solo ai consiglieri regionali e ai dipendenti in regolare possesso di green pass.




...

Nelle giornate del 1° e 6 settembre scorso si è riunito, in videoconferenza, il Tavolo tecnico di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, per l’esame delle problematiche riguardanti il trasporto della popolazione studentesca, nell’ambito di un unico turno di ingresso e uscita dai plessi scolastici, previste per le Regioni in fascia bianca e gialla.


...

I carabinieri della compagnia di Civitanova Marche hanno arrestato un 39enne lituano ma residente in città. L’uomo è stato posto ai domiciliari in seguito a una ordinanza applicativa emessa dal Tribunale di Macerata, in quanto lo stesso si era reso responsabile di continue e reiterate violazioni della misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.




...

«Una risposta deludente, nessun piano per ridurre i tempi di attesa delle visite mediche e i disagi dei cittadini». La consigliera regionale Micaela Vitri giudica «del tutto insoddisfacente» la risposta dell'assessore alla sanità Filippo Saltamartini all'interrogazione urgente sulle liste di attesa presentata dal Gruppo del Partito Democratico, di cui è prima firmataria.


...

Secondo l’Osservatorio Cna Turismo, Sono stati 925 mila i turisti che, tra luglio e agosto, hanno scelto di trascorrere le vacanze nelle Marche. Alla fine della stagione estiva, i “vacanzieri” che avranno visitato i borghi e le spiagge marchigiane, secondo una stima della Cna Commercio e Turismo Marche, avranno superato 1,2 milioni di presenze.



...

Prendere una netta posizione rispetto alla situazione che si è verificata in Afghanistan, affermando con forza la necessità della tutela dei diritti umani. E’ questo il primo impegno che viene chiesto al Presidente ed alla Giunta della Regione Marche, attraverso una risoluzione unitaria approvata all’unanimità dall’Assemblea legislativa.




...

Desidero rivolgere il mio cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA e all’intera comunità scolastica, a quanti in qualche modo collaborano al raggiungimento del successo formativo di ogni singolo alunno.


14 settembre 2021


...

Le manifestazioni respiratorie acute sono la caratteristica più comune dell’infezione da SARS-Cov2, ma la malattia appare più complessa i cui effetti dell’infezione possono andare ben oltre il sistema respiratorio scatenando quello che molti definiscono una “tempesta” o un “incendio virale” in vari organi ed apparati del nostro organismo.





...

La Compagnia Carabinieri di Jesi, nel week end, ha effettuato controlli serrati sulla città di Jesi, Moie e Chiaravalle, con l’impiego di circa 40 pattuglie e 80 Carabinieri, distribuiti nelle varie fasce orarie, finalizzati alla prevenzione.


...

Sarà dedicata a Roberto Mancini e a Jesi la prima puntata della nuova stagione di Porta a Porta, la celebre trasmissione televisiva condotta da Bruno Vespa. Martedì 14 settembre, in seconda serata su Rai 1, il commissario tecnico degli Azzurri sarà ospite in studio per raccontare la splendida avventura degli Europei e le prospettive future.


...

Presentata in Consiglio Regionale da Dino Latini Capogruppo UdC Popolari Marche una proposta di legge concernente “Misure a sostegno delle famiglie e dei nuclei familiari con figli”. “Questa proposta di legge – afferma il consigliere Latini - parte dalla obbiettiva necessità di modificare ed arricchire la legge 30 del 1998, prima normativa introdotta per disciplinare specifici provvedimenti a favore delle famiglie.


...

«Sono partiti i lavori per la bonifica dell’Ex Amga». Ad annunciarlo il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti, che questa mattina hanno fatto visita al cantiere. Con loro anche il responsabile dei lavori ing. Franco Macor di Marche Multiservizi, il progettista ing. Andrea Amaducci, i rappresentanti del Gruppo ITQ S.r.I, società di Spresiano (TV) che eseguirà i lavori.



...

Dopo la pausa estiva è ripreso il processo sul crack Banca Marche con un testimone d’eccezione, il prof. Avv. Bruno Inzitari, oggi consulente del ministro di Giustizia Cantabria per la riforma del codice della crisi di impresa e dal 27.5.2014 ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario dell’Istituto marchigiano, per essere poi nominato liquidatore della stessa


...

Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito “E. Marconi” di Fano (pu), dove è andata in scena la manifestazione podistica valida come Campionato Regionale CSI Marche di podismo (oltre ad essere gara FIDAL di interesse regionale), dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.



...

Dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale. Un patrimonio diffuso da mappare, promuovere e mettere in rete con una serie di interventi, oggetto della proposta di legge all’ordine del giorno della prima seduta, dopo la pausa estiva, della Commissione affari istituzionali e cultura presieduta da Renzo Marinelli (Lega).


...

Sono 74 i progetti presentati alla Regione Marche per beneficiare dei sostegni destinati all’avvio delle nuove start-up innovative per un totale che sfiora i 6 milioni di euro di contributi, a fronte di costi complessivi di investimento per oltre 9 milioni di euro. Sono gli esiti del bando, appena concluso, emanato dalla Regione, in attuazione della legge regionale n. 6/21, volta a supportare la comunità delle start up innovative, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 29 aprile scorso.