IN EVIDENZA





14 settembre 2021


...

Le manifestazioni respiratorie acute sono la caratteristica più comune dell’infezione da SARS-Cov2, ma la malattia appare più complessa i cui effetti dell’infezione possono andare ben oltre il sistema respiratorio scatenando quello che molti definiscono una “tempesta” o un “incendio virale” in vari organi ed apparati del nostro organismo.





...

Sarà dedicata a Roberto Mancini e a Jesi la prima puntata della nuova stagione di Porta a Porta, la celebre trasmissione televisiva condotta da Bruno Vespa. Martedì 14 settembre, in seconda serata su Rai 1, il commissario tecnico degli Azzurri sarà ospite in studio per raccontare la splendida avventura degli Europei e le prospettive future.


...

La Compagnia Carabinieri di Jesi, nel week end, ha effettuato controlli serrati sulla città di Jesi, Moie e Chiaravalle, con l’impiego di circa 40 pattuglie e 80 Carabinieri, distribuiti nelle varie fasce orarie, finalizzati alla prevenzione.


...

Presentata in Consiglio Regionale da Dino Latini Capogruppo UdC Popolari Marche una proposta di legge concernente “Misure a sostegno delle famiglie e dei nuclei familiari con figli”. “Questa proposta di legge – afferma il consigliere Latini - parte dalla obbiettiva necessità di modificare ed arricchire la legge 30 del 1998, prima normativa introdotta per disciplinare specifici provvedimenti a favore delle famiglie.


...

«Sono partiti i lavori per la bonifica dell’Ex Amga». Ad annunciarlo il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti, che questa mattina hanno fatto visita al cantiere. Con loro anche il responsabile dei lavori ing. Franco Macor di Marche Multiservizi, il progettista ing. Andrea Amaducci, i rappresentanti del Gruppo ITQ S.r.I, società di Spresiano (TV) che eseguirà i lavori.



...

Dopo la pausa estiva è ripreso il processo sul crack Banca Marche con un testimone d’eccezione, il prof. Avv. Bruno Inzitari, oggi consulente del ministro di Giustizia Cantabria per la riforma del codice della crisi di impresa e dal 27.5.2014 ha ricoperto il ruolo di Commissario straordinario dell’Istituto marchigiano, per essere poi nominato liquidatore della stessa


...

Quella appena passata è stata una domenica di sport e divertimento presso il circuito “E. Marconi” di Fano (pu), dove è andata in scena la manifestazione podistica valida come Campionato Regionale CSI Marche di podismo (oltre ad essere gara FIDAL di interesse regionale), dedicata al fondatore del Gruppo Podistico Fano Corre organizzatore dell’iniziativa.



...

Dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale. Un patrimonio diffuso da mappare, promuovere e mettere in rete con una serie di interventi, oggetto della proposta di legge all’ordine del giorno della prima seduta, dopo la pausa estiva, della Commissione affari istituzionali e cultura presieduta da Renzo Marinelli (Lega).


...

Sono 74 i progetti presentati alla Regione Marche per beneficiare dei sostegni destinati all’avvio delle nuove start-up innovative per un totale che sfiora i 6 milioni di euro di contributi, a fronte di costi complessivi di investimento per oltre 9 milioni di euro. Sono gli esiti del bando, appena concluso, emanato dalla Regione, in attuazione della legge regionale n. 6/21, volta a supportare la comunità delle start up innovative, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale il 29 aprile scorso.


...

Promuovere le Marche attraverso itinerari enoturistici. Insieme all’avvio del distretto del biologico, la regione si candida a rappresentare un’eccellenza internazionale per la promozione dei prodotti locali e per un turismo legato all’eccellenze agricole dei territori. Su proposta del vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, la Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa una proposta di legge per l’esercizio dell’attività enoturistica nelle Marche.


...

“Un grande lavoro di squadra all’insegna dei più elevati standard di sicurezza nei trasporti”. Commenta così l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli il nuovo “ Piano Scuole”, nell’imminenza dell’operatività all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, il prossimo 15 settembre.


...

E’ un appuntamento particolare quello di martedì 14 settembre alle ore 20 presso l’Hotel Universal di Senigallia. Una delle tappe del progetto regionale “Marche, dalla Vigna alla Tavola-Bianco, Rosso e Verdicchio” promosso dall’associazione Discovery Marche con il sostegno della Regione Marche-Assessorato all’Agricoltura per la valorizzazione del patrimonio vitivinicolo e del turismo nella regione.


13 settembre 2021

...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.















...

FERMO - La squadra gialloblù cede i tre punti al Montevarchi che merita la vittoria a Fermo (0-1, come 27 anni fa). Formazione canarina parsa col fiato corto sin dall'inizio, in confusione tattica e quasi sempre costretta a rincorrere i toscani, più brillanti e compatti. Dopo tre partite la Fermana resta ad 1 punto in classifica, situazione già preoccupante, non solo per la graduatoria ma perché la compagine vista oggi non è piaciuta affatto per atteggiamento. Domenica prossima arriva a Fermo il Modena, avversaria sulla carta anche più forte del Montevarchi.